SQUADRA NAUTICA SALVAMENTO: DUE NUOVE IDROAMBULANZE PRESTO OPERATIVE SUL LAGO MAGGIORE

SQUADRA NAUTICA SALVAMENTO: DUE NUOVE IDROAMBULANZE PRESTO OPERATIVE SUL LAGO MAGGIORE

Anpas Comitato Regionale Piemonte e Squadra Nautica Salvamento Verbania hanno presentato in una conferenza stampa all’Arena Beach – Centro Eventi Il Maggiore l’evento previsto per il prossimo 20 aprile per l’inaugurazione delle due nuove idroambulanze per il soccorso sanitario presto operative sul Lago Maggiore. Ad illustrare il programma della giornata inaugurale e le caratteristiche delle imbarcazioni sono intervenuti per la Squadra Nautica Cristina Livietti, Nazario Colombo, Iacopo Orsi.  Le due idroambulanze (costo oltre 300.000 euro ciascuna) sono completamente attrezzate nel modo più avanzato per il soccorso sanitario di emergenza; capaci di portare a bordo fino a 6 persone e dotate di motori potenti che consentono velocità sostenuta nonchè del normale allestimento delle autoambulanze di soccorso,  consentono di navigare in condizioni di massima sicurezza e di garantire interventi adeguati ad ogni esigenza. Michele Isoardi, vicepresidente di  Anpas Piemonte, ha sottolineato che linaugurazione delle idroambulanze della Squadra Nautica di Salvamento Verbania nell’anno del 120° anniversario di fondazione dell’Anpas, sarà un bel momento per sottolineare l’importanza del legame tra l’associazione e il territorio ed ha espresso l’orgoglio di annoverare nella propria rete di 81 pubbliche assistenze un’associazione come la Squadra Nautica.

 

 

 

 

 

 

 

 

La manifestazione di sabato 20 aprile sul lungolago di Pallanza, con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni locali e regionali, sarà un momento di ringraziamento alle volontarie e volontari della Squadra Nautica di Salvamento e un’occasione per illustrare la storia, le attività e i servizi dell’associazione di pubblica assistenza. Il programma della giornata inizierà alle ore 10 con l’apertura di stand informativi di Anpas e Squadra Nautica e proseguirà con cerimonia ufficiale e interventi di autorità, benedizione e taglio del nastro, visite guidate delle idroambulanze e dimostrazione di primo soccorso.

La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania, costituita nel 1987, è un’associazione di volontariato aderente ad Anpas che si dedica al primo soccorso e ai servizi socio sanitari per i cittadini sia in ambulanza sia tramite imbarcazioni, può contare sull’impegno di 215 volontari soccorritori, di cui 102 donne, e piloti qualificati per la guida delle idroambulanze. Il parco mezzi stradali dell’associazione è composto da cinque ambulanze, quattro automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili e due mezzi di protezione civile.   La Squadra Nautica fa parte del servizio regionale di emergenza sanitaria, garantendo un equipaggio in ambulanza o in barca 24 ore su 24 in risposta alle chiamate della Centrale Operativa 118 di Novara. È in convenzione con l’Azienda sanitaria per i trasporti intraospedalieri di pazienti non in regime di urgenza. Annualmente effettua oltre 3.000 servizi con una percorrenza di 142.000 chilometri. L’Associazione è inoltre sede accreditata per il servizio civile universale sia per i progetti legati all’emergenza 118 sia in ambito socio sanitario.                    L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.677 volontari (di cui 4.263 donne), 5.502 soci, 701 dipendenti, di cui 82 amministrativi che, con 462 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 267 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 587.874 servizi con una percorrenza complessiva di 19.714.238 chilometri.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.