UN RESOCONTO E UN AUGURIO DALL’ASSOCIAZIONE AMICI DEGLI ANIMALI

UN RESOCONTO E UN AUGURIO DALL’ASSOCIAZIONE AMICI DEGLI ANIMALI
Le note vicende del canile hanno fatto dell’Associazione Amici degli Animali una delle protagoniste delle cronache cittadine nell’ultimo anno. Ecco in occasione del Capodanno il messaggio che la presidente Loredana Brizio invia a volontari, simpatizzanti e sostenitori.

Giunti all’inizio del nuovo anno, come prassi è d’uopo tracciare un bilancio sul passato.

Il 2014, tutto sommato, non è stato un anno negativo per la nostra associazione, la quale ha comunque realizzato i propri obiettivi.

Lo scopo dell’associazione era ed è quello di garantire benessere e salute ai cani ospiti del canile di Verbania. A ciò si profuso per incentivare le adozioni dei medesimi.

Fino al 30.06.2014 l’associazione ha gestito totalmente il canile, provvedendo anche al pagamento degli stipendi dei tre dipendenti e a sostenere i costi delle utenze.

Il Comune di Verbania ha sempre provveduto a versare una somma di circa 95.000 euro, mentre per tutto il resto ha sempre provveduto l’associazione, grazie ai volontari ed alle donazioni, ivi compresi i famosi banchetti collocati nelle piazze durante le varie feste.

Dal 1.7.2014 il comune di Verbania ha voluto stravolgere tutto, senza giustificato motivo, assegnando in modo illegittimo la gestione aduna società privata, con grave danno economico per la città che se andato importo avrebbe comportato un costo di circa € 270.000 a carico dei verbanesi.

L’associazione ha segnalato tali illegittimità e il presunto danno erariale, ove fosse portata a termine tale operazione e ora tale gestione è stata revocata (il 21 novembre scorso) dal dirigente e quindi siamo in attesa di eventi tramite il nuovo dirigente incaricato.

L’associazione è sempre stata attiva, presente e vigile, segnalando puntualmente al comune le innumerevoli carenze della società privata, supplendo alle loro inadempienze in tutto e per tutto.

I cani sono sempre stati accuditi con amore dai volontari,portati in passeggiata sempre, sia col bel tempo che col maltempo.

 I volontari, gratuitamente,senza lesinare tempo e fatiche si sono prodigati oltre che al benessere dei cani, anche alle piccole e quotidiane faccende, provvedendo alle innumerevoli piccole riparazioni, hanno altresè provveduto a procurarsi l cibo come per esempio l’umido che non è stato mai portato da chi doveva preoccuparsene.

Senza contare la risposta alle chiamate di chi segnalava cani randagi o smarriti, al fine di trovare una soluzione in merito.

E’ amaro constatare che,  invece di  sentirsi un grazie da partedell’amministrazione comunale, il dirigente addirittura ha cercato diostacolare l’accesso dei volontari all’interno del canile, violando,addirittura, le normative vigenti in materia di tutela degli animali daaffezione.

Senza contare che addirittura si era cercato di asportare gli arredi dell’Associazione, operazione anche questa impedita, trattandosi di altra azione illegittima, non senza veemenza da parte dei volontari.

In ogni caso noi ci siamo e ci saremo sempre per continuare a dare sostegno ai nostri amici a 4 zampe, atteso che la finalità della nostra associazione è questa: chiediamo per il 2015 all’amministrazione comunale di poter continuare nel nostro lavoro, senza ostacoli, auspicando una miglior collaborazione.

Le adozioni, infine, sono state numerose: circa 80 cani hanno trovato famiglia nel corso del 2014, grazie sempre ai volontari dell’Associazione.

Per questo dico che il bilancio può ritenersi positivo,perché, nonostante le avversità dimostrate da persone che hanno dimostrato di non rispettare persone e animali, non riconoscendo anzi ostacolando la grande utilità del volontariato, i risultati sono stati più che soddisfacenti ed il canile di Verbania è da ritenersi uno dei migliori della zona.

Reitero gli auguri per un anno proficuo.

Nella foto Loredana Brizio.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.