Il sindaco Silvia Marchionini, in merito allo spot televisivo prodotto dal Distretto Turistico dei Laghi e in onda in questi giorni sui canali nazionali de La7, esprime la propria perplessità per non aver saputo ricordare nel messaggio audio, assieme giustamente alle Isole Borromee, anche i Giardini di Villa Taranto. Se si devono esaltare le eccellenze del nostro territorio – osserva -, la principale è sicuramente quella dei Giardini di Villa Taranto, luogo fiabesco che è diventato il principale centro di attrazione turistica del lago e che vede convogliare l’80% delle presenze turistiche del Vco sulle rive del Maggiore. Il dato dei 160.000 visitatori dell’anno scorso ai Giardini dimostra in maniera inequivocabile questa centralità. Ricordo che nel 2014, Villa Taranto è stata eletta dal sito Buzzfeed come il giardino più bello del mondo, superando nella sua classifica famosissimi luoghi come Versailles, Mottisfont Abbey Rose Gardens e i Gardens at the Cloisters. Pare davvero singolare che il Distretto Turistico dei Laghi non se ne accorga e cada, maldestramente e in maniera poco rispettosa dei turisti e del territorio tutto, in questa dimenticanza.
UNA GRAVE DIMENTICANZA
Newer PostMA IL FRUTTO DEL PECCATO ERA LA MELA?!….
Older PostINCIVILTA’
La “dimenticanza” fa da pendant ad analoga avvenuta la scorsa domenica 8 ottobre nella lunga puntata della Rai “Linea verde” ove Verbania e la Villa Tarano sono state del tutto ignorate; ricordo che anche circa 2 o 3 aa addietro una puntata serale della trasmissione di Alberto Angela sulle bellezze del lago si soffermò solo sui giardini e palazzi della famiglia Borromeo… sarà un caso?….
Perfettamente d’accordo con il sindaco, avendo assistito alla trasmissione,la prima reazione è stata proprio quella di “rabbia” per aver escluso una nostra eccellenza
Dimenticanza “casuale” … Sarà perché la sede del distretto è a Stresa e quindi “lontana” da Verbania? “Professionisti” della promozione turistica!!!!
hanno fatto bene, del resto è praticamente impossibile arrivare a verbania, grazie al sistematico piano scientemente studiato per impedire l’ingresso e la circolazione di veicoli in questa povera cittadina derelitta!
Ma cosa c’entra? E poi c’è anche la via lacustre….