UNA PROTESTA DAL LUNGOLAGO DI PALLANZA

UNA PROTESTA DAL LUNGOLAGO DI PALLANZA

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota di protesta di alcuni cittadini relativa alla zona  del lungolago di Pallanza a fianco del Municipio ove via Manzoni sbocca su piazza Garibaldi:  Dunque, ricapitoliamo. Lungolago di Pallanza chiuso al traffico e al parcheggio per renderlo libero dalle auto e più usufruibile e tranquillo per i pedoni. Circostanze contingenti impongono di riaprire solo temporaneamente alcuni spazi di sosta accanto al Municipio allo sbocco di via Manzoni.  Intendiamo ciò come una sosta ordinata consentita a pagamento rigorosamente limitata ad uno spazio ben definito.  Ora però accade che la zona in questione si sia trasformata in una sorta di parcheggio selvaggio ove si lasciano le auto disordinatamente a caso in ogni angolo (a volta anche qualche decina).   Siamo vicini al Municipio, spesso i Vigili Urbani sono presenti: quanto accade è regolare oppure fanno finta di non vedere?  Lo stesso valga per contenitori di immondizie lasciati non solo negli orari di raccolta ma diventati ormai elemento stabile e permanente di “arredo urbano”.  E ancora si aggiungano sparsi un po’ ovunque segnaletiche, transenne, oggetti vari e scarsa pulizia che danno una ulteriore immagine di trascuratezza e disordine.  Valevano la pena tanti e impegnativi lavori eseguiti per avere un simile risultato?

NELLE FOTO alcuni aspetti segnalati nella protesta dei cittadini

 

  1. Siamo alle solite: da un lato le Autorità preposte hanno il diritto/dovere di vigilare, dall’ altro alcuni cittadini devono avere maggior senso civico. Come spesso accade, manca il buonsenso, da ambo le parti.

    Reply
    • Questo è un mio commento,come cittadino Verbanese da generazioni:Ma perché prima di togliere i posteggi non ne costruiamo di nuovi! Le auto sono purtroppo una realtà,Anche gli Alberghi i Bar,ed ogni altro edificio turistico in stagione avranno senza dubbio ripercussioni.Se i turisti non troveranno i posteggi comuni non si fermeranno.

      Reply
      • Però non si può pretendere di parcheggiare sempre e comunque nelle immediate vicinanze. Riguardo le tempistiche dei lavori, concordo su una maggiore sincronizzazione.

        Reply
    • Maurizio Zampolli 5 Gennaio 2024, 13:39

      Penso che la viabilità non sia agevole per i turisti! Il risultato è che gli operatori turistici perdono lavoro! Sarebbe meglio ritornare come prima.

      Reply
      • Anche la giunta di centro destra la modificò, per poi ritornare sui suoi passi, per es. il semaforo alla Beata Giovannina. Ovvio che, facendo come il gambero, cioè un passo avanti ed uno indietro, si rischia solo di cerare confusione e peggiorare le cose.

        Reply
        • Non ci sono parole …
          Si guarda alla formica …
          È non ci si accorge che l’economia della piazza Garibaldi via ruga via magnolie è tutta PALLANZA per i turisti e non è irraggiungibile
          Volete riaprire la viabilità dalla beata giovannina
          Come era una volta o aspettate che chiudano tutte le attività di qualsiasi genere….
          GRAZIE A CHI SI PREOCCUPA DELLE AUTO E DELLE CARTACCE
          poi l’indotto del turismo MUORE ☠️

          Reply
          • Purché non si stia sempre a sperimentare…. Che si prenda una decisione definitiva e ci si adegui.

  2. Quando manca il buon senso (da diverso temo) bisogna usare altro mezzo coercitivo. Siamo italiani, non dimenticatelo. Volete un altro esempio?
    Giorni prima di capodanno è stata emanata ORDINANZA SINDACALE per vietare i botti. Mi piacerebbe sapere se la PM o altro organo di PS abbia operato controlli in tal senso perchè a Pallanza, per più di mezz’ora, pareva di essere in guerra.
    Questo per dire che, le regole ci sono, bisogna solo avere il coraggio di farle rispettare.
    PS: giusto riderci sopra………oggi c/o un noto supermercato, negli stalli riservati alla Polizia Giudiziaria stava parcheggiata una bella macchina svizzera. Era stranamente presente la PM che “cincischiava” intorno alla vettura in attesa che si palesasse qualcuno. Arrivati i proprietari la PM ha fatto notare che avevano parcheggaiato dove non si poteva. Ebbene. Alla solo parola che non si erano accorti del cartello che stava bellamente alle spalle del parcheggio, la PM se ne andata senze proferire ne multare lo svizzero. Provate a parcheggiare in un posto riservato al tribunale di Bellinzona…..vi danno fuoco alla macchina e poi dovete pagare pure il gas del lancia fiamme con cui l’hanno incenerita. Questa è la differenza tra noi e loro. Serietà e autorevolezza.

    Reply
  3. ..oltre a quanto descritto nella nota, posso aggiungere:
    1) in via Manzoni quelli che vanno allo sportello bancomat della Banca Intesa lasciano l’auto parcheggiata sul marciapiede, impedendo molte volte il passaggio alle altre auto che naturalmente non lesinano con l’uso del dispositivo acustico, per la tranquillità dei residenti e non ultimo l’occupazione del marciapiede obbliga il pedone ad andare in strada (,,, certo anche il pedone che deve passare proprio di lì)
    2) con la genialata del parcheggio su piazza Garibaldi, tutte le auto che scendono verso la piazza, vista l’impossibilità come in passato di uscire da ambo i lati tornano tutte in via Albertazzi, via nella quale il traffico è aumentato in modo esponenziale, oltre al fatto che molti la percorrono come fosse la corsia d’immissione all’autostrada, anche in piena notte.
    3) in via Albertazzi lo stallo carico scarico con sosta consentita di 30 minuti , spesso rimane occupato per giorni ed i parcheggi a pagamento utilizzati come se non lo fossero,…… grazie all’eccessivo controllo.
    4) viene rispettato il divieto di parcheggio il lunedì in via Manzoni dalle 06 alle 08 per la pulizia della strada?….come no
    5) e si potrebbe continuare ……

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.