UNA VERBANIA A SINISTRA: IL PD A VERBANIA VUOLE FARE VINCERE LE ELEZIONI COMUNALI ALLA DESTRA

UNA VERBANIA A SINISTRA: IL PD A VERBANIA VUOLE FARE VINCERE LE ELEZIONI COMUNALI ALLA DESTRA

Da “Una Verbania a sinistra “ riceviamo il seguente comunicato e pubblichiamo:

Dopo l’incontro di tutte le forze politiche progressiste e di centrosinistra di mercoledì 10 gennaio convocato dal nostro gruppo “Una Verbania a SINISTRA” per iniziare un confronto su programma elettorale e regole su scelta del candidato Sindaco, il PD ha deciso martedì 16 gennaio di non presentarsi al secondo appuntamento della Coalizione di mercoledì 17 gennaio mettendo un veto personale nei confronti di Renato Brignone, già candidato Sindaco della lista “Una Verbania Possibile” nel 2019, reo di avere pubblicato un Post di denuncia su emolumenti elargiti all’avvocatura del Comune di Verbania,
Questo infantilismo politico rompe l’unità del fronte progressista e rischia di fare vincere la Destra che nel 2019 aveva ottenuto il 46% dei voti al primo turno. Purtroppo il livello politico risulta molto basso e non si basa più sui contenuti, sui programmi, sul confronto, ma sulle simpatie o antipatie personali.Se la sconfitta del centrosinistra alle prossime elezioni verrà considerata da Marchionini e i suoi “tutto sommato un successo”, è comprensibile, potranno sempre dire che con Marchionini si vince con Brezza o chi per lui si perde, anche questo è segno di pochezza politica e dovrebbe fare riflettere quella parte realmente progressista del partito.  
All’atteggiamento irresponsabile del PD fa coppia il “nuovo” soggetto degli ex defenestrati dalla Sindaca Marchionini di “Ambiente Verbania” che con la scusa che il PD si è defilato dal confronto con noi non ha ritenuto utile presentarsi al tavolo della Coalizione progressista, mettendosi in coda al PD.
Il vero motivo è che il nostro gruppo aveva proposto le Primarie di coalizione chiedendo che non fossero piccoli gruppi ristretti (le Segreterie di Partito) a scegliere il Candidato Sindaco, ma che la scelta, in questo momento di grande confusione, fosse lasciata al popolo della SINISTRA. Tutto ciò non avverrà.
Noi continuiamo a sperare che le forze politiche coinvolte ritornino sui propri passi, che il PD si ravveda e coinvolga tutti ad un serio confronto sui programmi. Noi di “Una Verbania a Sinistra” continuiamo ad essere disponibili per l’unità della Coalizione progressista, se così non fosse il PD, in questa delicata fase, si assumerebbe la responsabilità di aver consegnato Verbania alla Destra. I cittadini che si riconoscono in una sinistra, a Verbania, se nulla cambierà, dovranno solo scegliere chi sarà a fare opposizione a un centrodestra vincente. In ogni caso, “UNA VERBANIA A SINISTRA” ci sarà.

NELLA FOTO un incontro di “Una Verbania a Sinistra” con Renato Brignone e Vladimiro Di Gregorio

  1. Magari! E poi scusi…dopo avere per anni contestato la Caudilla ora pretendeva di fare la coalizione per non fare vincere la destra? Ma che vinca pure la destra!

    Reply
    • Hai ragione da vendere: chi ora si lamenta, inutilmente, fa finta di dimenticare che al precedente ballottaggio ha votato per l’ attuale candidato di VF & FdI, cioè di destra. Oltre ad essere stato in passato candidato in una lista civica, sempre di destra, fondata dal fratello dell’ex parlamentare e sindaco verbanese di destra. Oppure semplicemente pensa che abbiano tutti la memoria corta!? Ma si sa, per alcuni l’ importante è andare sempre contro, a prescindere, magari sperando in una seggiola bella comoda….

      Reply
    • Proprio perché la politica non è una questione personale, oggi che la “caudilla” come la chiama lei, non è candidabile a sindaco, lo schieramento di centrosinistra avrebbe potuto fare scelte diverse, come è successo a livello nazionale con shlein, no?

      Reply
      • Appunto, bisogna cambiare a patto che si migliori: nel tuo esempio a livello nazionale, sarebbe stata una vera svolta con Bonaccini, almeno avrebbe fatto recuperare voti e consensi al PD, che invece con la figlia di papà sta perdendo ancora più peso specifico, in una gara al ribasso col partito/società del duo composto dal guru comico genovese & dall’ avvocato conte che non conta….

        Reply
      • In realtà non contesto la vostra lista, che almeno porta avanti idee chiare. Contesto il fatto che vogliate andare con il PD di cui comunque la Caudilla fa parte, solo per no far vincere la destra. Se i presupposti sono questi…Lei comunque è una persona con determinati ideali. Li porti avanti senza fare inciuci non dignitosi. In quanto alla Shlein…velo pietoso…

        Reply
        • Magari fosse tutto così lineare…..

          Reply
        • In verità, il nostro intento era di aprire una discussione franca su una serie di questioni, da lì , si poteva capire se ci fossero spazi per alleanze e candidati seri… Non ci vogliono al confronto, ne prendo atto con assoluta serenità… Spiace che abbiano chiuso al confronto perché ho stanato una spesa di 45000 € che non poteva fare la “caudilla” , e spiace che la stampa sia restia a approfondire questo tema. Il risultato? A casa mia chi sta col “ladro” è complice

          Reply
          • Mah, se si è convinti che ci siano illeciti allora perché non denunciare la cosa alle autorità competenti ed aspettare che la magistratura faccia il suo corso? Comprendo che è divertente giocare a fare il detective Barbarossa, spargendo fango su tutti, ma come si fa poi a pensare di allearsi con chi o coloro che sono stati diffamati fino al giorno prima, facendo finta il giorno dopo che nulla sia successo? Trattasi di furbizia, incoerenza, tentato latrocinio di cadreghe. Altro che giornalismo investigativo…..

          • Oramai questo vittimismo d’inchiesta stile Travaglio & associati non incanta più nessuno….

  2. Come recitava una famosa canzone: bisogna saper perdere…..

    Reply
  3. Una “Verbania a Sinistra” con “coordinatore” Renato Brignone candidato nel centro destra nella fallita “era Zacchera” che pontifica ora dall’estrema sinistra e si “elegge” a collettore e aggregatore della sinistra? Si ricordi che ci sono persone che hanno buona memoria e ricordano le “bordate” continue contro l’amministrazione targata “Marchionini”. Gente che salta come un grillo da una parte all’altra è l’ora di metterla ai margini della politica che dovrebbe essere una cosa seria, anche nelle posizioni personali e nelle visioni di costruzione di progetti e idee per la comunità.

    Reply
  4. Guardi che non c’è bisogno di pontificare (e se lo fa almeno lo faccia bene), lei ricorda elezioni sbagliate, sostenevo non lo zacchera parlamentare, ma il fratello… Più intelligente sarebbe chiedermi le ragioni… Ma non pretendo tanto dalle tifoserie, io resto al merito delle questioni, e a proposito di merito , tutti sti tifosi di Marchionini non hanno nulla da dire sulla porcata che ho portato alla luce? Tutto bene? Tutto corretto ? Sarebbe carino che anche questa testata ne parlasse, mi riferisco al tema avvocatura comunale

    Reply
    • Beh, nemmeno sul trasformismo e camaleontismo ad orologeria c’è da aggiungere granché: tattica più che collaudata e prevedibile….

      Reply
    • Corretto. Era Alberto Zacchera, ricordo bene. In quanto a presunti illeciti, lasciando da parte antipatie e simpatie, prudenza e attenzione perché si prendono cantonate inenarrabili che possono rovinare le persone. Recente l’assoluzione dell’ex sindaco leghista di Legnano Fratus, carriera rovinata e vita altrettanto. Ma lo stesso per Penati del PD che purtroppo è scomparso. Le inchieste “alla report” della magistratura non fanno bene a nessuno e ben venga l’abolizione del reato di abuso d’ufficio, invenzione tutta italico-marxista-giacobina che tra l’altro i sindaci PD chiedono a gran voce mentre il segretario-a vota contro…(mammamia) e i 2 stelle con l’avvocato del popolo dei fancazzisti urla alla luna dopo avere sperperato 150 miliardi. parafrasando un celebre film, “E’ la politica italiana, bellezza, e non ci puoi fere niente, niente”.

      Reply
      • Ormai ogni denuncia viene letta politicamente in base alle convenienze. Malgrado ciò , i fatti restano tali e gli illeciti pure… Io faccio ciò che ritengo mio dovere, voi fate ciò che credete giusto, se sia criticare chi denuncia, va bene, questo qualifica voi, non me . Saluti

        Reply
        • Lo stesso dicasi di chi fa di una denuncia sociale una pura battaglia politica: non si può esser garantisti con se stessi e i propri amici e, allo stesso tempo, giustizialisti con gli altri, soprattutto se sono nemici.

          Reply
        • Si figuri! A me proprio non mi viene niente. E non ho la minima simpatia per il PD e men che meno della caudilla. Per me ci sono le elezioni che decideranno le sorti di Verbania. Niente di più

          Reply
        • Forza Italia e pd dovrebbero fare una coalizione tra loro…

          Reply
      • Vero, come tra l’ altro accaduto anche all’ ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. E lo stesso dicasi per il tanto contestato ed ambiguo reato di concorso esterno in associazione mafiosa, tanto contestato anche in sede europea, in quanto trattasi di fattispecie giuridica contemplata solo dal nostro ordinamento.

        Reply
  5. Legittimamente, difendete chi credete, ma lo avete letto il mio post? Avete visto i documenti allegati… Potete pensare di me ciò che volete, ma mi si riconosca che ci metto la faccia e i documenti, poi potete fare tutta la retorica di parte che volete. Io palesò le scorrettezze o ciò che ritengo tali, non ne faccio una questione di schieramento…

    Reply
    • E allora, se è tutto esatto, lasciamo che la giustizia acquisisca questi documenti e faccia il suo corso…

      Reply
    • Io su questo non ho dubbi. Un conto è non condividere le idee. Altro è riconoscere l’onesta intellettuale che dimostra.

      Reply
      • Fino a quando non si attacca chi non condivide….. Un modo alquanto bizzarro di fare campagna elettorale.

        Reply
        • Per chi sa leggere, le cose che scrivo sul mio blog sono accompagnate da documenti… Ovviamente la magistratura ha i suoi modi e i suoi tempi, ma qualcuno degli iper critici nei miei confronti non deve fare altro che leggere… I difensori di bottega a prescindere non mi interessano . Saluti

          Reply
          • Lo stesso vale per i detrattori a prescindere, del tutto irrilevanti. Riguardo i documenti, se non si ha nulla da nascondere, sarebbe cosa buona e giusta evitare giudizi affrettati.

          • ipercritico solo per il tentativo di fare coalizione con il PD solo per non far vincere la destra…non mi pare una buon idea, nemmeno un buon programma. Mi sa di veccia e stantia politica di quando volevano far perdere Berlusconi e facevano le accozzaglie. Sinceramente un po’ di aria nuova e più respirabile sarebbe gradita. Non credo che se vincesse la destra andrebbe a passo d’oca per le vie di Verbania, mentre i compagni non disdegnano i pugni alzati e le sempre più assurde accuse di fascismo se la Meloni si mette le dita nel naso con la mano destra! E poi…lo spettacolo del senato con la sinistra ad intonare Fratelli d’Italia…non ci resta che ridere…

          • Caro Renato,
            sono interpretazioni che, mi consenta il termine, sono da profano a meno che Lei non abbia, nel frattempo, preso un laurea in giurisprudenza.
            Bene ha fatto a dire e mostrare a tutti i suoi pensieri e documenti. Altro è emettere sentenze che non spetta a Lei dare (per chiara incompetenza).
            Se ci sarà uno strascico giudiziario vedremo chi avrà ragione.
            PS: mi chiarisca però una cosa se ne è al corrente. I soldi sono stati pagati oppure sono ancora nelle casse comunali?
            Grazie

  6. Che vuoi farci, così fan tutti….

    Reply
    • Purtroppo leggendo le esternazioni della lega sulla legge 194 direi che, di fronte a certe aberrazioni, non si ha nemmeno la forza di piangere…..

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.