UNA VERBANIA POSSIBILE: IMPROVVISATA E PASTICCIATA LA GESTIONE DEL CEM. E SI TORNANO A CHIEDERE RISPOSTE NON DATE ….

UNA VERBANIA POSSIBILE: IMPROVVISATA E PASTICCIATA LA GESTIONE DEL CEM.  E SI TORNANO A CHIEDERE RISPOSTE NON DATE ….

Da “Una Verbania Possibile” cui fanno capo i gruppi consiliari Sinistra & Ambiente e Cittadini Con Voi, giungono nuove critiche e sollecitazioni nei confronti dell’amministrazione comunale. Un primo comunicato riguarda la gestione del Cem-Maggiore per la quale si esprime preoccupazione e si invita l’amministrazione al confronto:

Più volte abbiamo definito questa amministrazione improvvisata e “pasticciona”, non perché volessimo denigrare l’avversario politico, piuttosto perché preoccupati per le sorti della nostra Città. Trovarsi a fine maggio senza avere la più pallida idea di quanto costerà la stagione inaugurale del teatro è follia. Abbiamo provato ad instaurare un dialogo con tutti i mezzi a noi concessi dai regolamenti, non perché ci ritenessimo esperti di gestione di un’opera così complessa ma perché, affrontando i temi con la dovuta serietà, siamo convinti che avremmo potuto dare un apporto significativo. Probabilmente con un dialogo differente non ci troveremmo oggi costretti a far partire una stagione teatrale gestita in house, con tutte le complicazioni a essa dovute (basti pensare alla libertà di scelta di un palinsesto da parte di una fondazione privata o da parte di un Comune), ma avremmo già visto nascere la fondazione che del teatro dovrà occuparsi. Ecco, noi oggi scriviamo per parlare di questo. Inutile focalizzarci oggi su errori commessi in passato o anche attuali ma che comunque non possono essere “aggiustati” se non, ove ce ne fossero gli estremi, nelle aule dei tribunali. Da qui il nostro invito all’amministrazione a rendere pubblico quanto da lei già prodotto relativamente alla creazione della fondazione e a consentire a tutte le forze politiche (e privati cittadini) di dare il proprio contributo, ricordando sempre che quanto deciso oggi si ripercuoterà inevitabilmente sul nostro futuro.

C’è poi una interpellanza presentata dai consiglieri Carlo Bava e Renato Brignone avente per oggetto rispetto del consiglio comunale e corretta evasione delle interpellanze. In essa si tornano a lamentare risposte ripetutamente non date da una amministrazione che scientemente e deliberatamente continua a venir meno al proprio dovere di correttezza e trasparenza a proposito dell’associazione E 20 VB. Di conseguenza vengono reiterate le richieste già avanzate di chiarimento sui componenti di tale associazione e altri chiarimenti vengono chiesti a proposito di un  ulteriore contributo dato all’associazione stessa in relazione ad una manifestazione la cui rendicontazione chiesta in consiglio comunale non è stata inviata agli interpellanti.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.