Università Cattolica del Sacro Cuore

L’Università Cattolica è privata, di ispirazione cattolica e con sede centrale collocata a Milano in Largo Agostino Gemelli 1.

Le principali facoltà di questo ateneo sono: economia, giurisprudenza, lettere e filosofia, psicologia, scienze bancarie finanziarie e assicurative, scienze della formazione, scienze linguistiche e letterature straniere, scienze politiche e sociali.

Giulia Fortis, frequenta il secondo anno del corso COMES (comunicazione e società).
A lei, abbiamo fatto alcune domande, quelle che ogni ragazzo in procinto di scelta universitaria gli porrebbe:
•       Che scuola superiore hai fatto e come hai scelto questo ateneo?
“Ho frequentato il Liceo delle Scienze Umane (economico-sociale), in seguito ho cercato un corso dell’università che approfondisse l’ambito sociologico, economico e psicologico. Il corso COMES della Cattolica,  mi ha da subito interessata, in quanto esso prevede anche diversi laboratori interessanti e lavori di gruppo”.
•       Quali sono state le maggiori difficoltà che, inizialmente hai incontrato?
“Non ho incontrato grandi difficoltà, in quanto con un’adeguata organizzazione e attenzione in aula, si riesce a stare tranquillamente al passo con tutte le materie, che ritengo essere davvero interessanti!”
•       Sei una studentessa pendolare, o ti sei trasferita a Milano?
“Io mi sono trasferita a Milano per affrontare questa nuova realtà anche perché molte lezioni erano pomeridiane e quindi finivano tardi”.
•       Quali sono gli sbocchi professionali del tuo corso?
“Gli sbocchi professionali del mio corso, toccano diversi ambiti: la comunicazione e il marketing, il giornalismo specializzato (economico, sociale e giuridico), comunicazioni via social media, pubblicità e comunicazione sociale, comunicazione interna ed esterna alle imprese”.
•       Hai un consiglio da dare, a chi si ritrova a compiere questa scelta?
“Consiglio questo corso ai ragazzi che, oltre ad avere una base teorica, vogliono approfondire anche l’aspetto pratico della comunicazione: in quanto esso ci avvicina al mondo del lavoro, non solo tramite delle testimonianze, ma anche attraverso delle esercitazioni”.

Per quanto riguarda gli open-day, saranno in modalità streaming, a partire dal 14 gennaio. In base al corso di laurea, saranno predisposti degli eventi di orientamento sul sito dell’ateneo.
Università Cattolica inoltre predispone un servizio di consulenza e informazioni dove, ciascuno, può prenotare tramite il sito un incontro online con l’ufficio orientamento.

Parlando dei test di ammissione, per l’anno accademico 2021/2022, sono già disponibili sul sito le procedure di ammissione alle facoltà di: economia, psicologia, medicina e chirurgia, scienze bancarie finanziare e assicurative. Per tutti gli altri corsi di laurea, le modalità di ammissione al nuovo anno accademico, verranno definite intorno al mese di aprile 2021.

Matteo Calzaretta

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.