L’Università di lingue e comunicazione IULM, è un’università privata, fondata nel 1968 e con sede in Via Carlo Bo 1 a Milano.
L’ateneo accoglie le seguenti facoltà: interpretariato e traduzione, comunicazione, arti e turismo.
Mafalda Bottagisio, frequenta il secondo anno di Corporate Communication and Public Relations, un corso di triennale interamente in lingua inglese.
A lei, abbiamo fatto alcune domande, quelle che ogni ragazzo in procinto di scelta universitaria le porrebbe:
- Che scuola superiore hai fatto e come hai scelto questo ateneo?
“Precedentemente ho frequentato l’indirizzo linguistico presso l’Istituto Cobianchi di Verbania, apprendendo le giuste competenze per affrontare un corso totalmente in lingua straniera. La scelta finale dell’ateneo è avvenuta grazie all’Open Day in università, il quale mi ha permesso di avere una maggiore consapevolezza degli obiettivi formativi e degli sbocchi professionali del corso”.
- Quali sono le maggiori difficoltà che inizialmente hai incontrato?
“Essendo IULM un campus, le prime settimane può risultare difficile orientarsi tra gli edifici. Per quanto riguarda lo studio invece, inizialmente ho riscontrato qualche difficoltà nel seguire le lezioni. Il metodo d’insegnamento è diverso e la quantità di materiale è più consistente rispetto a quello della scuola superiore, di conseguenza è stato necessario ‘aggiornare’ anche il mio metodo di studio per avere dei risultati soddisfacenti”.
- Sei una studentessa pendolare o ti sei trasferita a Milano?
“Quando ad ottobre 2019 ho iniziato l’università, mi sono trasferita a Milano. Quel momento per me simboleggia l’inizio di un nuovo percorso sia di crescita personale che professionale”.
- Quali sono gli sbocchi professionali del tuo corso?
“Per quanto riguarda gli sbocchi professionali del mio corso, le aree generali d’inserimento sono tre: la comunicazione aziendale, sia interna che esterna, la comunicazione con il mercato e le imprese che forniscono servizi specialistici di comunicazione.
Per ognuna di queste aree ci sono poi diversi tipi d’imprese e ruoli”.
- Hai un consiglio da dare a chi si ritrova a compiere questa scelta?
“Il mio consiglio per la scelta dell’università, è quello di non farsi condizionare da amici e parenti, e non scoraggiarsi se non si ha la giusta preparazione scolastica. Gli insegnamenti universitari sono tutti pensati per ricominciare dalle basi.
La scelta del corso universitario rappresenta un piccolo tassello per costruire il proprio futuro, per questo è importante informarsi sull’offerta formativa e valutare gli sbocchi professionali”.
Per quanto riguarda le date degli open day e i test d’ingresso, entrambi si svolgeranno nel mese di marzo.
Per maggiori informazioni consultare il sito web dell’ateneo.
Matteo Calzaretta