Università statale degli studi di Milano

L’università statale degli Studi di Milano, è un’università pubblica, con sede principale a Milano, in Via Festa del Perdono 7.

L’ateneo, accoglie le seguenti facoltà: studi umanistici, scienze motorie, scienze del farmaco, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, giurisprudenza, scienze politiche, economiche e sociali, scienze agrarie e alimentari, scienze e tecnologie, scienze della mediazione linguistica e culturale.

Hasmara Blue frequenta il secondo anno della facoltà di giurisprudenza, presso questo ateneo.

A lei abbiamo fatto alcune domande, quelle che ogni ragazzo in procinto di scelta universitaria le porrebbe:

  • Che scuola superiore hai fatto e come hai scelto questo ateneo?

“Ho fatto il liceo scientifico, con opzione scienze applicate al Cobianchi. Ho scelto il mio percorso di studi in base a ciò che più mi interessava e incuriosiva, non tralasciando le mie attitudini per questo campo”.

  • Quali sono le maggiori difficoltà che inizialmente ha incontrato?

“Non ho riscontrato particolari difficoltà. Mi aspettavo grandi quantità di studio, e così è stato. Ero consapevole degli immensi manuali da studiare e avevo letto bene i programmi dei vari esami. La difficoltà sta nell’organizzazione dello studio e nel trovare il metodo più adatto”.

  • Sei una studentessa pendolare o ti sei trasferita a Milano?

“Io non ho trovato subito casa a Milano, dunque ho fatto la pendolare per alcuni mesi. Prendere il treno tutti i giorni non è una passeggiata, ma non impossibile! Conciliare gli orari dei treni con lo studio risultava però molto impegnativo.

Non molto tempo dopo, finalmente, ho trovato casa proprio vicino al mio ateneo, ponendo fine anche ai problemi legati ai trasporti”.

  • Quali sono gli sbocchi professionali del tuo corso?

“Conseguire una laurea in giurisprudenza, permette di diventare avvocato o notaio. Si può entrare in magistratura e anche accedere a numerosi concorsi pubblici”.

  • Hai un consiglio da dare a chi si ritrova a compiere questa scelta?

“Escludere le materie che non ci piacciono, è il primo passo per capire da che parte orientarsi. Poi bisogna informarsi il più possibile sui vari corsi, guardare gli esami  e i possibili sbocchi lavorativi. Secondo me è importante scegliere anche la città in cui andare. Deve essere un posto in cui ci sentiamo a nostro agio, affine alla nostra personalità”.

Parlando degli open-day, l’università organizza un ciclo di incontri online tra febbraio e marzo 2021 il pomeriggio dalle ore 14:30, tutte le informazioni potete trovarle sul sito dell’ateneo.

Università degli Studi di Milano, richiede per l’immatricolazione a quasi tutti i suoi corsi di laurea, sia ad accesso libero che programmato, un test d’ingresso TOLC che saranno effettuati nel periodo estivo tra agosto e settembre 2021.

Per le facoltà di: medicina e chirurgia, odontoiatria e medicina veterinaria, sono previsti test ministeriali.

Matteo Calzaretta

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.