VILLA TARANTO CHIUDE UNA STAGIONE DI LENTA RIPRESA

VILLA TARANTO CHIUDE UNA STAGIONE DI LENTA RIPRESA

Anche quest’anno i Giardini Botanici di Villa Taranto si avviano verso la chiusura della stagione, che avverrà nella giornata del 1° novembre, in occasione della festa di Tutti i Santi.

La stagione turistica del 2021, come riferisce il direttore Roberto Ferrari, è stata tutto sommato positiva, soprattutto se confrontata con la stagione estiva dell’anno precedente, che aveva subito una grossa perdita delle presenze, soprattutto straniere, a causa dei problemi legati alla pandemia.  La stagione si è inaugurata il 26 aprile 2021 e ha visto nei mesi di maggio e di giugno quasi il doppio delle presenze rispetto agli stessi mesi del 2020; anche i mesi da luglio fino ad oggi si sono chiusi in positivo, fino al 25%-28% in più rispetto all’anno precedente.

Naturalmente i Giardini di Villa Taranto erano abitati a numeri ben maggiori: se si guarda al 2019 si contano fino a 180.000 presenza, quindi purtroppo la pandemia ha portato a delle inevitabili perdite che arrivano anche fino al 50%, tenendo conto comunque che i Giardini hanno anche dei costi cospicui legati alle necessità di una manutenzione continua, che non si può interrompere a prescindere dalle visite e dalle entrate, per mantenere il giardino sempre in uno stato ottimale.

In sostanza si può dire che la stagione ha soddisfatto le aspettative che si erano create, dal momento che c’è stata sicuramente una ripresa, che si spera possa anche aumentare nel prossmo anno. Molto positivo è stato il riscontro dal punto di vista mediatico, con una raccolta di ottime recensioni da parte dei turisti, ma anche da parte di numerose testate giornalistiche e televisive, che hanno contribuito a esaltare la bellezza di Villa Taranto, orgoglio del nostro territorio.

Le presenze più significative di quest’anno e maggiori in assoluto sono state quelle dei turisti italiani, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, Settembre e ottobre hanno visto aumentare qualche presenza di turisti stranieri, prevalentemente provenienti dall’area tedesca. Sono completamente mancati invece i turisti americani, asiatici e russi, che hanno sempre costituito una parte importante, mancanza sicuramente dovuta ai problemi di viaggio in questo periodo. Le prospettive per la prossima stagione, che dovrebbe avviarsi dal 15 marzo 2022 in poi,  sono abbastanza positive, naturalmente salvo imprevisti.

Si ricorda che nell’ultima giornata di apertura del 1° novembre l’ingresso sarà gratuito per tutti gli abitanti del Comune di Verbania, che potranno accedere al parco presentando la propria carta d’identità presso la biglietteria all’ingresso. Ci si augura una buona partecipazione da parte dei cittadini sperando in una bella giornata da trascorrere in questo luogo magnifico.

Sara Corbella

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.