A SPASSO CON I RICERCATORI PER CONOSCERE ANIMALI E PIANTE DEL TERRITORIO

A SPASSO CON I RICERCATORI PER CONOSCERE ANIMALI E PIANTE DEL TERRITORIO

LA SOCIETÀ DI SCIENZE NATURALI DEL VCO INVITA AD UN RICCO CALENDARIO DI INIZIATIVE PER LA PRIMAVERA – ESTATE 2015. La realtà associativa fondata nell’ottobre 2001 e con sede presso il Museo di Scienze Naturali “Mellerio Rosmini” di Domodossola del quale è anche referente scientifico, opera nell’area geografica del Vco e del Lago Maggiore per ampliare le conoscenze relative a flora e fauna del territorio e fornire un riferimento locale per chi si occupa di queste tematiche.

In collaborazione con il Museo, il Parco Nazionale Val Grande e l’Ente Parco Aree Protette dell’Ossola, nell’ambito della Carta per il Turismo Sostenibile organizza a partire dal mese in corso l’iniziativa A SPASSO CON I RICERCATORI, uscite sul campo per la conoscenza e l’acquisizione di dati di presenza di principali gruppi di piante e animali del territorio, in particolare rapaci, anfibi, libellule, cavallette e felci. Il giorno precedente ogni uscita sul campo si terrà un incontro di approfondimento presso il Museo per conoscere meglio le caratteristiche e le metodologie di raccolta dati del gruppo in argomento. L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli interessati e non è richiesta alcuna conoscenza specifica. L’incontro di approfondimento ha proprio l’obiettivo di chiarire ogni dubbio o introdurre l’argomento ai meno esperti. Si mira ad allargare l’attenzione e le conoscenze verso animali e piante selvatici del territorio al fine di raccogliere dati di presenza per ampliare le banche dati provinciali o regionali.

Il primo appuntamento è venerdì 27 marzo dalle ore 17 alle 19 presso la sede della Società ed è dedicato al mondo degli uccelli con un approfondimento a cura dell’ornitologo Radames Bionda dal titolo “La migrazione dei rapaci – specie, riconoscimento e metodi di monitoraggio”. Seguirà l’uscita sul campo il 28 marzo sempre sul tema della migrazione primaverile dei rapaci e i dati raccolti confluiranno nel progetto di monitoraggio dell’avifauna del Parco Nazionale Val Grande. Per informazioni è possibile contattare rada.bionda@libero.it. Successivamente ci saranno fino al 30 agosto altri 8 appuntamenti con conferenze ed escursioni con la guida di accompagnatori naturalistici.

ricercatori

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.