APPUNTAMENTI CULTURALI DEL FINE SETTIMANA

APPUNTAMENTI CULTURALI DEL FINE SETTIMANA

Domani, venerdi 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione e la Regione Piemonte condivide un’iniziativa con l’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito del progetto denominato “Una Buona Occasione – Contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari”. La campagna  giunge anche a Verbania con la  proiezione e il successivo approfondimento  del cartoon ZERØ SPRECO – ZERØ FOOD WASTE alle ore 8.30 presso la scuola media Quasimodo in via  Rosmini.

Sempre domani alle ore 18.30 presso la libreria Alberti in corso Garibaldi è in programma un incontro con il Maestro Tetsugen Serra che presenta il suo nuovo libro “Zen 3.0. La via della meditazione”.  Il  maestro Tetsugen è un italiano che ha vissuto lunghi anni in Giappone, dove è stato ordinato monaco zen, per poi rientrare nel nostro Paese e fondare due monasteri aperti a tutti. Sono trent’anni dunque che il maestro si confronta con la “traduzione occidentale” della saggezza zen applicata alla nostra quotidianità convulsa, così poco incline alla concentrazione e alla consapevolezza.

Sabato 17, alle 20.45 , presso la Casa della Resistenza di Fondotoce, si terrà l’incontro pubblico “Balcani,oltre il confine”, che chiuderà il periodo d’esposizione dell’omonima mostra fotografica di Paolo Siccardi che per oltre un mese è stata visitata dal pubblico. L’evento, coordinato dalla storica Antonella Braga,  sarà aperto dalla proiezione del docu-film realizzato dai ragazzi della classe  quinta Liceo Scientifico “B.Cavalieri” di Verbania (Davide Broggini, Paolo Dezuanni, Benedetta Gnemmi, Roberta Mari, Michela Paoletti, Niccolò Parnisari) vincitore del Progetto di Storia Contemporanea 2014-2015 promosso dal Consiglio regionale del Piemonte per la traccia “Bosnia, cuore di un’Europa dimenticata?”. La serata proseguirà con gli interventi e  le testimonianze del  fotografo free-lance Paolo Siccardi, della scrittrice bosniaca Elvira Mujčić e del giornalista Marco Travaglini.

Ancora sabato alle ore 14 l’Associazione 21 Marzo conclude alla Pastura di Biganzolo il ciclo di incontri “I am Vco” promossi dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative di rilancio delle politiche giovanili.

Il Maestro Tetsugen Serra.

Il Maestro Tetsugen Serra.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.