ATTIVITA’ INTENSA PER IL CAI PALLANZA

ATTIVITA’ INTENSA PER IL CAI PALLANZA

L’inizio dell’estate 2016 è decisamente intenso per il Cai Pallanza, impegnato in diverse escursioni e iniziative.  Sabato 25 giugno  la Balconata sul Sempione, una cicloescursione al Passo che unisce l’Italia alla Svizzera di 30 km, con un dislivello di 980 m e un grado di difficoltà MC/BC (per informazioni contattare G. Cangialosi al 329 8617820) l’itinerario con partenza e arrivo a Gabi (1.154 m) prevede una salita mai impegnativa tra piste forestali e sentieri immersi in boschi di larici fino all’alpe Homatta (2.100 m) e fino alla quota massima di 2.197 m per poi ridiscendere su una discesa molto varia e a tratti impegnativa, al punto di partenza.
Domenica 26 giugno si terrà invece la classica Festa della Croce alla Zeda, inserita nel tema “La religiosità alpina delle Sezioni Est Monte Rosa” e realizzata in collaborazione con il Cai Verbano: ulteriori informazioni presso la sede del CAI Pallanza. Sempre il 26 giugno si terrà un sorta di gemellaggio con il Cai di Alba, che soggiornerà all’Alpe Ompio presso il Rifugio Fantoli.
Sabato 2 luglio sarà nuovamente protagonista il cicloescursionismo, con l’uscita Belalp –  Un balcone delle meraviglie alpine, una cicloescursione alle porte dell’Oberland di 30 con un dislivello di ben 1.521 m e una difficoltà MC/BC  (anche in questo caso per informazioni contattare G. Cangialosi al 329 8617820). Con la cicloescursione del 2 luglio si chiuderà una serie di uscite organizzate dalla neonata Commissione Cicloescursionismo presieduta da Giuseppe Cangialosi, commissione che ha al suo attivo anche l’organizzazione di varie iniziative.
Il 10 luglio si terrà poi una classica escursione, nell’incantato scenario del percorso Antillone – Alpe Vova – Salecchio  (per informazioni F. Dellamora 366 3447351 o M. Bizzozzero 349 8733955. Ad agosto è prevista una sola uscita, una alpinistica al Pizzo Cengalo in programma il 6/7 agosto.

E’ anche tempo di un primo bilancio per quanto riguarda le iniziative del Cai Pallanza, caratterizzate finora da buona partecipazione a tutti gli eventi. Tra le molte escursioni segnaliamo la scialpinistica all’Aguille du Tour,  la ferrata presso il Monte San Salvatore, nei pressi di Lugano, il trekking in Val Bavona in Svizzera, il trekking nel Parco dei 100 laghi sull’appennino tosco emiliano, mentre il clou è stato senza dubbio il trekking nelle Isole Azzorre (foto) dal 26 maggio al 3 giugno: i ventitre partecipanti hanno visitato tre delle nove isole che compongono l’arcipelago, Sao Miguel Pico e Fajal.

escursione cai pallanza 1

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.