CON INTESA SANPAOLO CAMBIA IL MODO DI FARE BANCA

CON INTESA SANPAOLO CAMBIA IL MODO DI FARE BANCA

Un ampio processo di cambiamento con il quale si mantiene il carattere di banca del territorio ma inserito in un  modo profondamente rinnovato di vivere la bancaE le caratteristiche di questo rinnovamento sono state illustrate dal direttore regionale Piemonte Valle d’Aosta Liguria di Intesa Sanpaolo, Cristina Balbo, e dai suoi collaboratori in occasione della inaugurazione dei rinnovati spazi della filiale di piazza Aldo Moro (già sede centrale della Popolare di Intra) alla presenza di un folto pubblico. Gli importanti investimenti effettuati dopo l’acquisizione delle ex Banche Venete stanno a testimoniare la centralità di Verbania e del territorio nelle strategie del Gruppo e la volontà di radicarsi stabilmente.

Il nuovo layout degli spazi per la clientela è un indice esplicito del modo in cui si intende vivere la banca in una filiale aperta e “piazza” dell’economia reale, coniugando accoglienza, relazione e digitalizzazione e  mantenendo la centralità della persona anche nel quadro della forte caratterizzazione tecnologica che contrassegna Intesa Sanpaolo. Il cambiamento del luogo fisico si integra perfettamente con il canale digitale grazie a soluzioni evolute e va di pari passo con quello dell’approccio al cliente,  basato sull’accoglienza e sul confronto diretto di cui vuole essere simbolo il grande tavolo appena oltre l’ingresso come struttura di primo contatto e di orientamento per accompagnare l’incontro con gli operatori, con attorno salottini per incontri informali e riservati.  Il nuovo modello di filiale realizzato a Verbania – spiega Balbo –  segna un rinnovamento completo e profondo. Intesa Sanpaolo è la banca dell’economia reale e le nuove filiali ne sono le piazze.  Esse favoriscono le connessioni con gli attori del territorio, con i clienti e tra i clienti, che possono trovare un punto d’incontro e di confronto.  Si risponde così in modo nuovo anche ai bisogni tradizionali sviluppando le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.  Il direttore Balbo ha pure rilevato che il territorio non sfrutta appieno le sue rilevanti potenzialità, soprattutto sul versante turistico,  e che ci sono segnali di miglioramento a livello generale, nei cui confronti la banca è impegnata in azioni di sostegno come moto re di crescita del tessuto economico.

Nella doppia filiale di piazza Aldo Moro, accanto alla rivoluzione degli spazi realizzata al piano terra, fulcro della filiale,  il primo piano ospita altri otto salottini informali e sette riservati, l’ufficio della direzione personal e uno spazio per il co-working. Al secondo e terzo piano si completeranno gli spazi per altri uffici, tra cui quelli della Direzione regionale. L’area esterna delle casse-self ospita quattro sportelli automatici evoluti MTA che consentono prelevamenti, versamenti, pagamenti e altre operazioni.

Filiali, sportelli e distaccamenti di Intesa Sanpaolo ammontano a 32 in provincia e di essi 5 sono a Verbania.  A 72.000 ammontano i clienti nel Vco. Sono stati salvaguardati i posti di lavoro, con 350 dipendenti complessivi.  A fianco della rete tradizionale, si sta sviluppando un’offerta di servizi di prossimità con i tabaccai  importante per le necessità quotidiane della clientela attraverso la capillare rete di Banca 5.

Seguiranno nei prossimi giorni ulteriori informazioni articolate sull’attività di Intesa Sanpaolo sul territorio.

Nelle foto alcuni momenti della giornata inaugurale, con il direttore regionale Cristina Balbo

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.