L’ANDAMENTO DEI TUMORI NEL VCO. DAL “REGISTRO” NON EMERGONO CIRCOSTANZE ALLARMANTI SPECIFICHE PER IL TERRITORIO

L’ANDAMENTO DEI TUMORI NEL VCO. DAL “REGISTRO” NON EMERGONO CIRCOSTANZE ALLARMANTI SPECIFICHE PER IL TERRITORIO

E’ stato presentato lo studio con lo stato di fatto al 31 dicembre 2014 dello Studio epidemiologico Retrospettivo Permanente sulla Malattia Neoplastica Asl Vco, con  le conclusioni più recenti che emergono dal Registro dei Tumori relativo alla provincia nell’ultimo quinquennio. Le cifre dicono che in provincia si registrano 1.300 nuovi casi ogni anno, 9 ogni 1000 uomini e 7 ogni 1000 donne.   Ecco in breve le considerazioni conclusive:

Va premesso che lo studio prende in esame un periodo di osservazione relativamente limitato e recente, pur tuttavia sufficiente per trarre alcune considerazioni relativamente al peso della patologia neoplastica nel territorio del Vco r quinti potenzialmente utili per la realizzazione di progetti di programmazione sanitaria.

Tutti gli indicatori calcolati e in confronti realizzati indicano che nel Vco le patologie tumorali raggiungono valori elevati, tuttavia non superiori, dopo la corretta standardizzazione, ai riscontri di riferimento. Infatti l’elevato numero di casi correla, come atteso, con la presenza di una popolazione particolarmente anziana, maggiormente soggetta all’insorgenza della malattia cancro.

L’analisi per la verifica dell’esistenza di aree a maggior rischio di sviluppo di neoplasia, nel quinquennio in esame, ha dato esito negativo per tutte le sedi indagate.

I dati di sopravvivenza sia globalmente considerati, che per singola patologia neoplastica, documentano una “curabilità” della malattia neoplastica nel Vco, nella quasi totalità delle neoplasie,  espressione di un adeguato/corretto intervento diagnostico e terapeutico,  allineata se non migliore rispetto alla media nazionale di riferimento.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.