LEGA NORD: “IL SINDACO FACCIA CHIAREZZA SUL PATTO PER ACCORPARE COSSOGNO”

LEGA NORD: “IL SINDACO FACCIA CHIAREZZA SUL PATTO PER ACCORPARE COSSOGNO”

Continua a far discutere il progetto di fusione tra Verbania e Cossogno. Dopo l’ultimo incontro nel comune montano al quale hanno preso parte i sindaci e il vicepresidente della Regione Aldo Reschigna, la Lega Nord ribadisce in un comunicato le proprie perplessità e chiede di informare sul progetto in atto il consiglio comunale di Verbania:

Nell’ultimo incontro pubblico il Sindaco avrebbe presentato un “Patto tra Cossogno e Verbania” ancora modificabile da parte dei cossognesi. Il documento che programma i prossimi 10 anni illustra una serie di vantaggi che andrebbero solo nella direzione del piccolo comune: ad esempio gli abitanti di Cossogno potranno accedere alle graduatorie delle case popolari, agli asili nido senza più pagare la quota fuori sede, potranno partecipare ai progetti di inclusione sociale, contrasto disoccupazione, e sostegno economico e tanto altro, mantenendole tasse invariate, quindi una tassazione diversa da quella della città di Verbania per ben 5 anni. Ma davvero possibile la doppia tassazione Sindaco Marchionini? Il documento che sembra nato per indorare la pillola continua con fantasiose cifre da utilizzare per opere pubbliche, strade, ponti, e tanti servizi e inoltre non sparirà nemmeno il municipio con i suoi tre dipendenti. Il contenuto del documento sembra uscito dal celebre libro di Carlo Collodi, sembra scritto per convincere gli indecisi che sanno di avere imu, tasi, tari e irpef agevolata, abitando in un piccolo comune montano.

Ma perchè il Sindaco vada a fare tanta propaganda a Cossogno e non la faccia a Verbania che è la città che l’ha votata e che rappresenta è ancora un mistero, soprattutto perchè di abitanti da convincere giù in città, in vista del referendum, ce ne sono molti di più. In attesa che la verità venga a galla, come Lega Nord abbiamo presentato una interrogazione urgente  a risposta scritta per chiedere al Sindaco di presentare lo stesso documento nella sede istituzionale di Verbania ai rappresentanti politici che rappresentano la città.

Foto da Parco Valgrande

cossogno 1

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.