ROM, LEGA E FORZA ITALIA BERLUSCONI

ROM, LEGA E FORZA ITALIA BERLUSCONI

Fa registrare nuovi sviluppi la polemica in atto tra gruppi del centrodestra sui rom accolti ad Omegna di cui si discute l’allontanamento.  I consiglieri comunali verbanesi Michael Immovilli e Adrian Chifu di Forza Italia Berlusconi dopo una visita sul posto si sono così espressi:  Non è un campo rom ma un centro d’accoglienza. Gente per bene , grande ospitalità. Abbiamo scoperto tante cose .  Non sono mantenuti dal Comune , tante volte si fa confusione.  Sono residenti, lavorano, pagano la luce, gas e spazzatura.  Non hanno mai creato problemi nella nostra zona.  Allora perché c’è tutta questa fretta di mandarli via? Vogliamo vederli per strada, sotto qualche ponte oppure come stanno adesso?  Tante volte i nostri politici vogliono complicare le cose. In questo centro d’accoglienza ci sono bambini e anche una persona con handicap.  Come possiamo mandare via una persona che ha grossi problemi di salute?  La gente bisognosa deve essere aiutata.

Immediata la reazione di Stefania Minore della Lega:  Le popolazioni rom, i sinti o nomadi devono tornare ad essere un popolo in movimento, non ha senso offrire loro campi stabili come ha fatto in questi anni la sinistra. Se vuoi integrarti , abbandoni la roulotte, cerchi lavoro e casa , altrimenti prendi la roulotte e ti muovi . Qualcuno in questi giorni le ha sparate grosse, ma non offrire loro un campo si fa solo del bene , li si aiuta a tornare alle loro origini .

Sull’argomento interviene ancora oggi la Lega. Immovilli e Chifu restino pure sulle loro posizioni ma evitino di guardare a casa nostra, dice il segretario provinciale Marcella Severino introducendo il seguente comunicato:

La Lega Nord è coerente nelle proprie idee e nelle azioni amministrative che ne conseguono. Siamo per l’accoglienza e per l’integrazione di persone che entrano sul suolo nazionale regolarmente o che fuggono da territori in guerra. Se i Rom di Omegna lavorano, pagano le tasse e le utenze come Immovilli sostiene, allora, in nome di quell’integrazione che anche noi sosteniamo, che si affittino degli appartamenti e paghino il canone di locazione come tutti gli italiani. Al contrario se la loro scelta è di vivere in roulotte facciano i nomadi.
Nessuna pressione stata fatta al sindaco Paolo Marchioni da parte mia o del movimento. Marchioni è perfettamente in grado di amministrare la sua città  ed operare le scelte che ritiene più opportune in piena autonomia, peraltro da leghista le scelte fatte sono totalmente condivise dalla segreteria.
Chiudo dicendo che il post su facebook dove Immovilli fra le altre cose dice “Salvini sarà  leghista ma mica stupido” mette una pietra su qualsiasi possibile alleanza con il ” Club Forza Silvio” che peraltro non ho mai capito chi rappresenti, in quanto Forza Italia nella persona della coordinatrice provinciale Mirella Cristina ha sempre preso le distanze da questo gruppo. Attendiamo le amministrative 2019 di Verbania per vedere quale sarà  il primo partito del centrodestra. La questione ha avuto un risvolto interessante,  è la conferma che le politiche ” accoglienti” del Pd non trovano riscontro a livello locale fra i sindaci di sinistra, infatti sia a Verbania che a Gravellona Toce non si sono resi disponibili ad accogliere i Rom. La coerenza sta in casa Lega Nord.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.