VERBANIA, PROVA DI FORZA

VERBANIA, PROVA DI FORZA

Partita non facile, ma il Verbania fa onore al primo posto nel torneo di eccellenza facendo risultato pieno non il punteggio di 1-0 contro l’Asd Alicese Calcio allo stadio Salussolia di Alice Castello.  Partita decisa da un gol di testa di Giovanni Fortis al 32° del secondo tempo.

Dopo il minuto di silenzio osservato sui campi di tutta Italia in ricordo delle vittime del terremoto de l’Aquila di 10 anni fa, il Verbania parte subito in avanti, consapevole di dover fare risultato su un terreno difficile, contro un avversario organizzato e ben disposto i campo.   Nel primo tempo il ritmo non è elevatissimo ma le migliori occasioni sono biancocerchiate. Al 18’ il tiro di Ramponi da ottima posizione è ribattuto da Branca, alla mezz’ora lancio di Austoni per Artiglia, il n.11 biancocerchiato aggancia al volo ma trova attento Cerruti. Al 39’ è sempre Artiglia a trovarsi in ottima posizione su assist di Lenz, ma il tiro è debole. Subito dopo un calcio di punizione di Musso trova la testa di Fortis che manda alto sopra la traversa. Ad un minuto dal termine Ramponi manda a lato un’altra ghiotta occasione.  Cambia marcia il Verbania nel secondo tempo, spinge ancora di più e costringe l’Alicese nella sua metà campo. Ci provano Artiglia, Ramponi ed Austoni ma la porta sembra stregata. Il doppio cambio al 18’ (Romano e Piraccini al posto di Musso e Kambo) porta energie fresche alla compagine di Frino che sembra poter finalmente sbloccare la partita. Al 32’ del secondo tempo arriva il gol che decide la partita: punizione di Corio al limite dell’area, Romano mette al centro, svetta in alto su tutti Fortis che di testa insacca.
L’Alicese non riesce più a reagire, anzi in un paio di occasioni rischia di capitolare ancora. Il Verbania vince meritatamente e continua il suo cammino in vetta alla classifica.  Sono venti i risultati utili consecutivi del Verbania ad oggi e sono solo 14 i gol subìti in questa stagione da una difesa rocciosa guidata da un numero uno di grande spessore come Giovanni Russo. Oggi ha segnato un difensore nella partita più difficile, la prima di un mese di aprile che segnerà le sorti del campionato.

Verbania (4-2-3–1) 1 Russo, 2 Fortis, 3 Lenz, 4 Gatti, 5 Adamo (Cap.), 6 Kambo (18’ st Piraccini) o, 7 Corio, 8 Ramponi 9 Austoni, 10 Musso (18’ st Romano), 11 Artiglia  All. Frino A disposizione: Cavadini, Bianchi, Romano, Bindella, Piraccini, Schivalocchi, Spinelli, Anessi, Tinelli

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.