A CASA DI ALICE, UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI ISPIRATI AL GIAPPONE

A CASA DI ALICE, UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI ISPIRATI AL GIAPPONE

Sabato 10 giugno, in via Baiettini, l’associazione A casa di Alice Aps ha dato il via alla rassegna, che per quest’anno è dedicata al Giappone,  con l’evento sul Manga, il famoso fumetto giapponese, che si differenzia dai fumetti occidentali nell’impaginazione poichèsi legge da destra a sinistra,ì partendo dall’ultima pagina, e nello stile di rappresentazione e narrazione. Uno workshop di due ore a cura del fumettista Maurizio Meani.
Per l’occasione si è inaugurato il nuovo spazio, nel locale al civico 47, denominato la Fucina delle idee, destinato appunto a corsi, workshop,  laboratori…; altro locale sede dell’associazione, al civico 43, denominato La bottega delle idee, è destinato a spazio espositivo dei soci creativi. Per quanto riguarda corsi ed eventi,  si sta predisponendo un sondaggio per raccogliere idee e proposte su ciò che le persone chiedono maggiormente, racconta la portavoce dell’associazione, Donatella Ducale.
Sempre in questi giorni, è terminato tutto l’allestimento della via, con lanterne, kanji (strisce di stoffa con ideogrammi e relativa traduzione), decori con canne di bambù, un’armatura per l’arte marziale Kendō, un’originalissima bicicletta con telaio in bambù,  kimono originali…. e tanto altro…
Passare in via Baiettini, nel cuore di Intra, equivale a fare un salto in Giappone… soprattutto da qui  al 15 luglio con il ricco calendario in programmA:    17 giugno – Aikido al parco Besozzi    /    24 giugno  – Shokunin, coltelleria     /    1 luglio – Bonsai     /    7 luglio  – Tanabata, festa delle stelle innamorate    /    8 luglio  – kamishibai, teatrino di carta    /    12 luglio – proiezione film in biblioteca    /    15 luglio  – kumhimo, arte di intreccio
L’inclusione di mondi lontani dalla tradizione locale, rientra proprio negli obbiettivi dell’associazione, dando continuità nel tempo, dedicandosi ogni anno a un Paese diverso. Per il dettaglio degli eventi, e prenotazioni ove necessario, si possono consultare  le pagine FB, instagram e telegram dell’associazione A casa di Alice.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.