A conclusione dell’opera C’era due volte il Barone Lamberto, GIANNI RODARI apre le porte alla fantasia dei lettori spinti dalla curiosità di scoprire cosa potrebbe essere successo dopo il finale narrato. E’ da qui che nasce l’idea di VENTIQUATTRO ELLE, la prima Escape room (un gioco nel quale i partecipanti, all’interno di una stanza allestita a tema, hanno un tempo limitato per completare insieme una missione, risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli) ispirata proprio all’opera di Rodari. Ventiquattro Elle, progettata e realizzata dallo studio We Are Müesli di Milano, specializzato in giochi a tema culturale, è stata presentata questa mattina alla Biblioteca Ceretti che la ospita nella palazzina accanto all’ingresso. Il direttore della Biblioteca Andrea Cassina ha ossolineato il significato di questa interessante esperienza di educazione, cultura, intrattenimento, avviata da tempo e che finalmente si concretizza, inserendosi nel processo di evoluzione e di trasformazione che interessa le biblioteche. L’assessore alla Cultura Riccardo Brezza ha voluto evidenziare che in occasione del centenario della nascita di Rodari il Comune non ha voluto perdere l’occasione di rendere omaggio ad un protagonista assoluto della letteratura italiana del 900 e lo ha voluto fare con una esperienza senza precedenti nel Verbano. Per lo studio We Are Muesli hanno illustrato la realizzazione Claudia Molinari, Matteo Pozzi e Benedetta Pierfederici.
L’escape room aprirà ufficialmente le sue porte alla Biblioteca Ceretti sabato 23 ottobre, a 100 + 1 anni dalla nascita dello scrittore omegnese e sarà aperta fino a domenica 22 maggio 2022. Per informazioni e prenotazioni www.bibliotechevco.it/escaperoom. Trailer dell’Escape room al link: https://www.youtube.com/watch?v=7ZoUf7HGvrM
Un’esperienza di gioco adatta a tutti, alla scoperta e riscoperta di una delle opere maggiori di Rodari, che più ha contribuito a rinnovare la letteratura per ragazzi: dai più giovani, che possono partecipare insieme alle famiglie, a ragazzi e adulti, alla ricerca di un divertente momento di amarcord. Sono trascorsi diversi anni dai fatti narrati nel romanzo. Il barone Lamberto, “rinato” a 13 anni nel finale della storia originale, si avvia verso la meritata pensione dopo una carriera di circense in giro per il mondo. Una banda di ladri, i Ventiquattro Elle, ha elaborato un piano per trovare e scassinare i forzieri dove il barone conserva i suoi tesori. Tutto è pronto per il grande colpo: peccato che “l’hacker” della banda – l’unico a conoscere i codici per superare i sistemi di sicurezza del barone – si sia preso le ferie proprio il giorno del furto. Ed è qui che subentrano i partecipanti all’escape room: in collegamento diretto con gli altri Ventitré Elle, già sull’isola di San Giulio sul Lago d’Orta, avranno 90 minuti di tempo per guidare il gruppo di ladri nell’impresa attraverso un computer, tra indizi, enigmi, indovinelli, uso di oggetti e altre sorprese da scoprire.