Sono aperte le iscrizioni alla camminata spirituale e letteraria con Don Paolo Scquizzato organizzata per domenica 17 settembre dall’Associazione Culturale LetterAltura quale prologo del Festival Lago Maggiore LetterAltura 2023. Il programma della giornata prevede alle 10 ritrovo e partenza dalla stazione ferroviaria di Verbania sul percorso Riserva di Fondotoce – Mergozzo – Sentiero Azzurro e pranzo al sacco, alle 14,30 nella sala conferenza Latteria Sociale di Mergozzo la Meditazione conclusiva e alle 17 ritorno alla stazione ferroviaria. La disponibilità è di 40 posti per una quota di iscrizione di euro 10. Obbligatoria la prenotazione presso la segreteria di LetterAltura (tel. 0323 581233 giorni feriali dalle ore 15 alle ore 18). In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà alle 10.30 presso la sala conferenze della Latteria Sociale di Mergozzo.
La camminata meditativa è sulle tracce del grande scrittore e filosofo Henry David Thoreau. L’intento è quello di lasciarsi interrogare oggi da un personaggio che si mosse in pieno ‘800 americano, e incredibilmente visionario. Per accorgersi che i suoi “appunti di viaggio” sono ancora un faro riguardo il rapporto con la natura, l’ecologia, la politica… La figura di Henry David Thoreau è ben riassunta da un aforisma di Roberto Frost: “Due strade trovai nel bosco e io, io scelsi quella meno battuta. Ed è per questo che sono diverso”. Don Paolo Scquizzato, torinese, è prete della diocesi di Pinerolo, dove è responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Si occupa di formazione spirituale attraverso lo studio delle Scritture e la pratica della Meditazione Silenziosa, di cui è guida per alcuni gruppi sparsi per l’Italia. Da anni conduce viaggi in Israele e Palestina. Autore di numerosi testi di spiritualità, tiene un blog dove fa confluire “pensieri ad alta voce” su film, libri e sul mondo del silenzio (www.paoloscquizzato.it).
Mentre proseguono gli appuntamenti d’anteprima con ASPETTANDO LETTERALTURA, ricordiamo che sarà da mercoledì 20 a domenica 24 settembre la nuova, attesa edizione del FESTIVAL LAGO MAGGIORE LETTERALTURA. Una rassegna come sempre ricca, con oltre 30 appuntamenti nel corpo centrale, cui si aggiungono altri imperdibili eventi tra il FESTIVALleSCUOLE per studenti e docenti delle scuole del territorio e quelli contenuti appunto nell’anteprima di ASPETTANDO LETTERALTURA, nonchè nell’appendice autunnale di FESTIVALPOST.
Tema della XXVII edizione del Festival LetterAltura sarà “GLI ALBERI GUARDANO I TRENI CHE PASSANO”, legame che unirà il calendario di incontri, spettacoli, concerti, film e presentazioni che il sodalizio verbanese, presieduta da Amadio Taddei, ha messo a punto anche grazie al sostegno di Regione Piemonte, Città di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del Vco, Parco Nazionale della Valgrande, Ente Giardini Botanici di Villa Taranto. Sede del Festival sarà Villa Giulia, insieme al Teatro Il Maggiore per gli eventi clou: da qui LetterAltura si sposterà, specie durante gli eventi d’anteprima e per quelli autunnali, in altre sedi più o meno periferiche per portare i propri tasselli di cultura anche nelle frazioni e in altri luoghi della città: da Casa Ceretti al lungolago di Pallanza, fino alle frazioni di Trobaso e Fondotoce, per un Festival, come da tradizione, itinerante. Saranno moltissimi gli spunti che a cavallo tra agosto e settembre, guideranno il pubblico ad approfondire il tema scelto per questa edizione: incontri con autori, presentazioni di libri, ospiti prestigiosi e testimonianze dirette, film, escursioni e spettacoli.
Nella foto don Paolo Scquizzato