CON LA CANDIDATURA DI RABAINI CAMBIA IL QUADRO ELETTORALE

CON LA CANDIDATURA DI RABAINI CAMBIA IL QUADRO ELETTORALE

Non si può certo dire che la campagna elettorale in corso per le elezioni comunali sia avara di sorprese e colpi di scena e tale resta fino alle ultime battute.  Sorprendente si può infatti considerare, anche se preceduto da voci in tal senso, il quadro risultante dalla candidatura a sindaco di Patrich Rabaini: lo illustriamo per il momento dandolo come acquisito anche se  mancando ancora le ufficializzazioni non si possono del tutto escludere eventuali ulteriori modifiche.  Negli sviluppi che si sono susseguiti, una volta definite le posizioni nel centrodestra con la candidatura politica di Mirella Cristina e quella civica di Giandomenico Albertella e consolidate sul versante del centrosinistra le liste di sostegno a Riccardo Brezza, restava da comporre in quanto ancora modificabili le posizioni il quadro politico attorno alle candidature di Cinzia Vallone (Centro Riformista del Terzo Polo con Italia Viva, Azione, +Europa e altre componenti civiche)  e Giorgio Comoli (Alleanza Civica Verbania).  Ora maturano le condizioni perchè tale quadro vada ricomponendosi proprio attorno alla candidatura a sindaco di Patrich Rabaini,  di pari passo con la discesa in campo di una lista che presenta tra i candidati a consigliere comunale il sindaco uscente Silvia Marchionini che il Pd ha escluso dalla propria lista.    

Il panorama delle candidature viene quindi con questa prospettiva a modificarsi e a ridursi a sei aspiranti primi cittadini: Patrich Rabaini, Riccardo Brezza (Partito Democratico, Una Verbania a Sinistra, Movimento 5 Stelle, Verbania Civica – Volt – Socialismo XXI Secolo, Noi siamo di Ambiente Verbania-Europa Verde, Verbania si prende cura), Giandomenico Albertella (Verbania Futura, Leali con Verbania), Mirella Cristina (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati). Michael Immovilli (Nuova Verbania, Sud chiama Nord), Paolo Caruso (Insieme Liberi).  E’ una situazione che con gli ultimi sviluppi rimescola non poco le carte delle prossime elezioni anche nell’ottica di un ballottaggio sostanzialmente sicuro e per il quale le previsioni diventano ancor più all’insegna di una grande incertezza.
NELLE FOTO nell’ordine Rabaini, Caruso, Brezza, Albertella, Cristina, Immovilli

  1. Mi risulta che ci siano anche Caruso con la sua lista e Comoli con Alleanza Civica, quindi dovremmo essere a 7.

    Reply
  2. Cioè, chiedo scusa, volevo dire: Caruso + un’ eventuale colazione centrista, formata da Alleanza Civica, Centro Riformista e questa new entry. Quindi saremmo a 6, sempre che Vellone & Comoli cedano il passo a Rabaini come candidato del Terzo Polo.

    Reply
  3. Certo che vedere Comoli e Vallone “alleati” con Marchionini è curioso, se non paradossale. Il primo spesso ostacolato, la seconda “silurata” dalla Sindaca…. in politica c’è sempre tutto e il contrario di tutto con certe persone.

    Reply
    • E così ora sappiamo quanto “valevano” le candidature di Comoli e Vallone, meno di un Rabaini… non vi fa riflettere?

      Reply
      • Piuttosto direi che hanno fatto da apripista. E soprattutto accogliendo tra le proprie fila l’ eminenza grigia.

        Reply
  4. Robert McNamara 25 Aprile 2024, 20:27

    Si può capire da questo quanto contavano e contano i due ex candidati. Un’altra pessima figura degli orfani della Fornara. Comunque immaginare l’ass. agli eventi come sindaco, mi faceva paura..

    Reply
    • E allora cosa dire di chi prima critica Brezza in quanto vincitore delle primarie e poi si allea con chi lo sostiene, facendo finta di dimenticare le contrapposizioni e le polemiche tra pro e contro Marchionini, in nome della tanto agognata cadrega, scambiata con una candidatura alle regionali di un ex sindaco? Eh già, questa sì che e’ strategia, intestina alla sinistra dura e pura, tutta di un pezzo….

      Reply
  5. Il Duca di Pallanza 25 Aprile 2024, 21:18

    Fortuna che non ci sono avvocati tra i candidati sindaco

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.