CON “NUIT – CIRCO CONTEMPORANEO” SPETTACOLO DI GIOCOLERIA AL MAGGIORE

CON “NUIT – CIRCO CONTEMPORANEO”  SPETTACOLO DI GIOCOLERIA AL MAGGIORE

NUIT – CIRCO CONTEMPORANEO è lo spettacolo di giocoleria che giunge d’oltralpe in Piemonte, applaudito da poco al Festival Torinodanza, e che giunge ora al Teatro Il Maggiore domenica 19 novembre con un doppio appuntamento alle ore 16 e alle 18.

Info biglietteria Centro Eventi Il Maggiore, intero 15 euro / ridotto 12 euro. Biglietti in vendita on line qui http://bit.ly/2hp3WNu e presso gli uffici Urp di Pallanza e Intra fino a venerdì dalle 9 alle 12.30, Iat di Pallanza (via Ruga, 44) fino a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. Info: Città  di Verbania Urp Ufficio Relazioni col Pubblico tel. 0323 542202,  Iat tel. 0323 503249 oppure al numero di cellulare 333 9330083.

La Fondazione Piemonte dal Vivo porta un piccolo capolavoro, la giocoleria del Collectif Petit Travers per il pubblico di Verbania. Un’occasione per lasciarsi incantare dalla magia del circo contemporaneo con uno spettacolo senza parole, destinato ad un pubblico di tutte le età. Nelle mani sapienti dei tre artisti francesi la palla diventa veicolo di comunicazione, disegnando nell’aria traiettorie capaci di suggerire partiture musicali e nuove percezioni del ritmo e del tempo. La posta in gioco è alta e la sfida stimolante: un inusuale approccio alla drammaturgia che parte dal silenzio e dal movimento e che cattura lo spettatore tra poesia e stupore.

Ingredienti: tre giocolieri, la notte, le palline bianche, la magia. Poi un rumore che fa irrompere la luce, gesti, fiammelle, decine di candele bianche. E la notte si popola di personaggi straordinari: una tribù, una palla, un gregge, uno sciame, una formica che entrano attraverso porte e finestre. E cosi come dilaga il caos, allo stesso modo i tre uomini si sfidano per ristabilire l’ordine, il silenzio e il buio. Il risultato è un ambiente misterioso e onirico, dove il suono delicato e soffuso degli strumenti ad archi incornicia con delicatezza i volteggi eleganti dei giocolieri, la loro abilità  dinamica e struggente, la capacità  di disegnare piccoli pensieri aerei.

Una creazione collettiva di Nicolas Mathis, Julien Clement, Remi Darbois, con la partecipazione di Gustaf Rosell
ideazione / realizzazione scenografie Olivier Filipucci
direzione tecnica / regia Olivier Filipucci e Martin Barrè
sviluppo digitale Ekito, sotto la direzione di Benjamin Bahle-Roitelet
arrangiamenti musicali Denis Fargetton
con la collaborazione magica di Yann Frisch
produzione Collectif Petit Travers 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.