CON SILVIA PER VERBANIA: “CONSIGLI COMUNALI BLOCCATI, SPRECO DI TEMPO E DI DENARO”

CON SILVIA PER VERBANIA: “CONSIGLI COMUNALI BLOCCATI, SPRECO DI TEMPO E DI DENARO”

La lista civica Con Silvia per Verbania lamenta in un comunicato la situazione dei consigli comunali che sono bloccati e procedono troppo lentamente nei loro lavori, denunciando alla cittadinanza uno spreco di tempo e denaro del consiglio che dovrebbe lavorare  in modo serio, rigoroso e puntuale per il bene della Città, e non lento, polemico e ostruzionista come spesso accade.

Ricordiamo che ogni adunanza consiliare – prosegue il comunicato – costa circa 1800 euro, tra gettoni di presenza, costo del personale, bollette, diretta radiofonica, e trascrizione verbali. Senza contare il costo per la collettività delle assenze dei consiglieri che, se la seduta termina oltre la mezzanotte, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro il giorno successivo. I componenti del consiglio sono frammentati in 14 gruppi, molti dei quali composti da una persona sola. Ogni gruppo può parlare per 10 minuti (!) , cui si aggiunge la dichiarazione di voto di 5 minuti. 15 minuti moltiplicati per 14 gruppi fanno ore a discutere di ogni singolo punto. Ricordiamo che la maggioranza conta due gruppi consiliari.
La lista Civica, che spesso utilizza solo una parte del tempo di cui dispone proprio perché i concetti  non hanno bisogno di tempi così lunghi, chiede ai consiglieri di autoridursi il tempo a disposizione, e , nel contempo, chiede una riduzione regolamentare dei tempi, in una modifica da farsi nei prossimi mesi. L’ordine del giorno da discutere ha superato i 40 punti, con numerosi argomenti che non sono concentrati sulle priorità della città.
Per la cronaca, ben due volte in due anni e mezzo le minoranza hanno fatto mancare il numero legale, con uno spettacolo non proprio edificante per i cittadini. Il pubblico in sala è molto ridotto, così come le persone che si collegano in diretta streaming, e questo denuncia un evidente disinteresse della cittadinanza nei confronti di un organo che lavora in modo così poco efficiente, spesso con l’unico intento di rallentare l’attività della Giunta.
Un’ultima annotazione sui gruppi: come fa un gruppo-concetto plurale- ad essere formato da una sola persona? E quanti cambi di casacca abbiamo visto? Come può un consigliere , ad esempio, passare dai 5stelle alla Lega Nord? Oppure farsi eleggere nel Pd  e , appena eletto, uscirne tranquillamente?

  1. Mi pareva, meno male che qualcuno lo dice, fermo restando che il regolamento in essere non è adeguato

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.