DAL SINDACO LA PROTESTA PER I COLLEGAMENTI FERROVIARI

DAL SINDACO LA PROTESTA PER I COLLEGAMENTI FERROVIARI

In merito ai lavori di RFI per il potenziamento e l’adeguamento della linea ferroviaria con la chiusura della tratta Arona-Verbania per circa 90 giorni (dal 9 giugno all’8 settembre),  il sindaco Silvia Marchionini sottolinea l’assoluta mancanza di coordinamento e confronto con gli enti locali e gli operatori economici del territorio. I lavori di adeguamento finanziati con fondi PNRR – dichiara –  sono sicuramente una priorità e ben venga il potenziamento e la messa in sicurezza della linea, ma mi chiedo se tutto questo era così impossibile organizzarlo in una stagione non corrispondente a quella turistica. Non è stata data nessuna informazione preventiva e la Regione Piemonte non ha neLmeno organizzato una riunione con gli operatori turistici del lago Maggiore e gli enti locali interessati per condividere la situazione. È chiedere troppo? Anche per verificare assieme quali mezzi sostitutivi saranno a disposizione, in che modalità, se saranno sufficienti, per non colpire troppo pendolari e turisti. Marchionini si chiede se qualcuno in Regione Piemonte si occupi degli interessi di questo territorio, cerchi di governare le situazioni o sia solo in perenne campagna elettorale: Sembra, come sempre, che il lago Maggiore eccellenza turistica del Piemonte, sia per la Regione e chi la guida uno mero slogan elettorale. Senza una risposta chiara e un dialogo, è normale che poi aumenti la protesta e la rabbia di chi usa questo importante mezzo di collegamento.

  1. Di seguito il comunicato, molto chiaro di A. Gusmeroli. Se la regione non si muove che si trovi un’intesa tra i comuni interessati per ridurre al minimo i disagi per turisti, pendolari ecc.

    LAVORI SULLA LINEA DOMODOSSOLA – COLLOQUIO DI OGGI CON IL CEO DI RETE FERROVIARIA ITALIANA DOTT.STRISCIUGLIO

    In ordine ai lavori sulla linea Domodossola, questo è quanto mi ha riferito oggi L’amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Dott.Strisciuglio:

    “Sulla linea sono in corso interventi legati alla PC/80 ed all’implementazione del sistema ERTMS.

    Si evidenzia che l’attività PC/80 (sagoma) sulla linea Domodossola fa parte dei lavori concordati con il Governo Svizzero nell’accordo stipulato a Settembre 2020, in cui è indicato che entro il 2028 i lavori saranno finiti e certificati. L’intervento dell’estate 2024 è sul tratto Arona-Verbania. Nei prossimi anni, gli interventi riguarderanno le tratte a salire verso Domodossola.

    L’attività ERTMS (tecnologia) prevede l’attrezzaggio dell’intera linea entro giugno 2026 in quanto finanziato con i fondi PNRR.

    Detti lavori, negli scorsi mesi, sono stati oggetto di continue interlocuzioni con gli Enti locali.
    Gli accordi sono stati presi sia con Regione Piemonte che con Regione Lombardia, in quanto il servizio viene erogato da quest’ultima.

    In particolare, a seguito dei lavori legati alla PC/80 si è concordato con le Regioni la chiusura della linea per circa 90 giorni nell’estate 2024 (dal 9 giugno al 8 settembre) della tratta Arona-Verbania.
    Per una miglior compatibilizzazione dei lavori e per sfruttare la già sopra citata chiusura di linea, si è condiviso nell’autunno 2023 di estendere la tratta chiusa fino a Premosello, includendo la tratta Verbania-Premosello per svolgere le attività di attrezzaggio ERTMS della linea e degli interventi alla opere d’arte.

    L’impatto sui servizi è il seguente: treni Long Haul soppressi lato Italia o limitati a Milano C.le; treni Regionali limitati ad Arona o in impianti limitrofi; treni Merci deviati su altro valico, modificati d’orario per deviazioni via Premosello – Borgomanero o soppressi.

    Nelle prossime settimane, continueremo la comunicazione istituzionale già avviata.
    L’informazione di dettaglio sui servizi è a cura dell’impresa ferroviaria, attraverso i vari canali informativi.”

    ♦️Ho chiesto se si potevano effettuare non in periodo di punta del turismo mi è stato riferito che non è possibile effettuare questi lavori se non in periodo caldo e che li stanno facendo dappertutto in quanto finanziati con fondi PNRR che hanno scadenza 2026.

    ♦️Ho chiesto (in quanto non tecnico) cosa sia il sistema ERTMS e mi è stato dato il seguente chiarimento:

    “È il sistema tecnologico oggi presente sulle linee Alta Velocità.

    Serve per la gestione del traffico.

    La sua realizzazione innalza il livello tecnologico e, dunque, di affidabilità e performance delle linee.

    RFI, realizzando in Italia un piano accelerato, lo implementerà su tutta la rete cosiddetta convenzionale secondo le direttive europee di interoperabilità.

    Per questo obiettivo saranno impiegati anche fondi PNRR, con i relativi vincoli temporali di spesa.”

    ♦️Dati gli accordi con la Svizzera, la Regione Piemonte e la Regione Lombardia, i tempi del PNRR e la necessità di garantire la sicurezza dei lavori il Dott. Strisciuglio mi ha escluso possibili cambi di date, che dovrebbero rivedere tutta la tempistica anche dei futuri lavori da Premosello a Domodossola…

    ♦️Nei prossimi giorni avrò ulteriori interlocuzioni per vedere come limitare i disagi mantenendo al massimo la sicurezza dei lavoratori di RFI.

    Questo è tutto quanto ci siamo detti.
    Un saluto a tutti

    Alberto Gusmeroli Presidente Commissione attività produttive alla Camera dei Deputati

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.