DOMENICA DI CARTA ALL’ARCHIVIO DI STATO

DOMENICA DI CARTA ALL’ARCHIVIO DI STATO

In occasione dell’evento Domenica di Carta 2022,  l’Archivio di Stato di Verbania presenta una mostra  documentaria intitolata Un edificio in evoluzione: da Regio Collegio ad Archivio di Stato. La rassegna propone un percorso attraverso i documenti, sia scritti che grafici, che illustrano il percorso evolutivo dell’edificio attraverso i secoli nei differenti utilizzi da parte delle amministrazioni. L’evento, presentato dal direttore Italo Tavolaro e curato dai collaboratori archivisti, sarà ad accesso gratuito e si terrà domenica 9 ottobre dalle ore 9 alle ore 13.  La Domenica di Carta è  l’iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle Biblioteche e negli Archivi dello Stato.

L’Archivio di Stato di Verbania, ufficio periferico del Ministero della Cultura, fu istituito con D.M. 27 marzo 1972 come Sezione dell’Archivio di Stato di Novara per la conservazione della documentazione prodotta dagli uffici statali presenti nel territorio dell’Alto Novarese. Dopo l’istituzione della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, divenne autonomo con D.M. 24.05.1997.
La sede è in un edificio della seconda metà del Settecento, dotato di ampio porticato, con volta a vela e otto colonne in granito, corrente intorno ad un giardino. Fu costruito dal 1786 per ospitare le scuole e successivamente vi fu istituito il ginnasio; intorno al 1860 furono individuati altri edifici per l’uso scolastico e il palazzo fu elevato del terzo piano e ristrutturato per ospitare il Tribunale, la Pretura e, per breve periodo, la Corte d’assise. Nel 1970, dopo il trasferimento nella nuova sede degli uffici giudiziari, l’edificio fu sottoposto a nuovi interventi di ristrutturazione per adeguarlo ad ospitare la Sezione di Archivio di Stato che divenne operativa nel 1976.  (da “Archivissima”)

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.