EUROFLORA AL VIA. E C’E’ ANCHE L’ORTICOLA VERBANESE

EUROFLORA AL VIA. E C’E’ ANCHE L’ORTICOLA VERBANESE

Si inaugura oggi pomeriggio e sarà aperta fino all’8 maggio nello spazio espositivo dei Parchi di Nervi l’edizione 2022 di EUROFLORA. Al taglio del nastro che dà il via alla fantastica avventura floreale, intervengono le autorità, tra le quali a sorpresa il Principe Alberto di Monaco, e le giurie che assegneranno i premi agli espositori. C’è anche l’Orticola Verbanese presieduta da Luciano Ardizzoia (assieme a Asproflor,  Associazione Biellese Floricoltori Vivaisti, CIA Confederazione Agricoltori Piemonte, Mercato Ingrosso Fiori di Torino, Associazione Italiana Centri Giardinaggio, Confcooperative Piemonte Fedagri, Confagricoltura Piemonte) a far parte della Esposizione Collettiva Regione Piemonte che rappresenta associazioni e aziende florovivaistiche piemontesi.  “Il sogno di un tè italiano” è l’essenza della partecipazione della Compagnia del Lago di Verbania, impegnata da dieci anni nella coltivazione della prima grande piantagione europea di tè tra le Alpi, in riva al Lago Maggiore, dopo l’incontro con una famiglia di imprenditori fiorentini impegnati nella ricerca dei migliori tè del mondo.

 

300 espositori, 90 giardini e 10 realizzazioni innovative; 256 concorsi e 100 esperti in giuria per le Olimpiadi del Verde; novità, curiosità e percorsi sensoriali. Tre Parchi storici contigui affacciati sulla scogliera e tre Musei dedicati alle arti figurative dell’Ottocento e del Novecento sono l’eccezionale scenografia di Euroflora 2022, XII edizione della Mostra Internazionale del fiore e della pianta ornamentale e unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers. Sugli oltre otto ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi, costellati da alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e da nuove piantumazioni, frutto dei primi step dell’importante piano di riqualificazione in corso dopo il “downburst” dell’ottobre 2016, le aziende partecipanti sono più di 300, all’interno di grandi collettive e con le partecipazioni di singole aziende, espressione delle eccellenze produttive del Paese, Comuni e realtà istituzionali di primo piano come il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Ministero della Transizione Ecologica, l’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori e l’Associazione Florovivaisti Italiani. 

Il viaggio tra le grandi collettive regionali italiane, da nord a sud, parte dal Piemonte, e attraversa Liguria, Sardegna, Marche, Campania, Puglia, Calabria per concludersi con la Sicilia. L’Emilia è presente con il Distretto turistico. E’ l’ANCI nazionale a rappresentare i Comuni italiani con la celebrazione dei piccoli borghi e un omaggio al Milite Ignoto. Presenti singolarmente Genova, Roma, Sanremo, Imperia, Andora, Savona, Cogoleto, Bogliasco, Sori, Campo Ligure, l’Unione dei Comuni della Valle Scrivia e Ovada. In occasione del centenario della nascita del primo parco nazionale italiano, il Gran Paradiso, il Mite ha affidato a Federparchi l’organizzazione di una grande presentazione della flora e della fauna dei 25 Parchi Nazionali e delle linee guida adottate dal Ministero.  Nutrito il gruppo delle presenze straniere; da segnalare l’importante ritorno dei Paesi Bassi con un’ampia esposizione, ideata dagli stessi progettisti di Floriade dello studio Niek Roozen Landscape. Ritorno a Genova anche per il Principato di Monaco con il Jardin Exotique,, la seconda volta della Cina in rappresentanza di China Flower Expo, la Francia con le Floralies di Nantes, da quest’anno gemellate con Euroflora, e poi la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina, e gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio).  Grandi ellissi arricchite da forme circolari, delineano nuovi percorsi provvisori, a integrazione di quelli esistenti, e i perimetri delle aree espositive. Fil rouge dell’intera manifestazione è l’acqua, 16 fontane sono un elemento scenografico determinante che produce anche un piacevole sottofondo sonoro.  Gli zampilli raggiungono, nelle fontane più grandi, i sei metri di altezza.   Le fontane e gli ampi spazi ovali si combinano con le suggestive visuali dei Parchi verso il mare per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza sviluppate su 86.000 metri quadrati e un sistema di percorsi ampliato di un chilometro per una visione più ravvicinata di ogni area espositiva. 

Euroflora 2022, come è tradizione delle grandi floralies internazionali, prevede l’organizzazione di concorsi per gli espositori finalizzati a premiare le migliori partecipazioni italiane ed estere. Sono 256, suddivisi in concorsi d’onore, estetici e tecnici. Il Mercato Verde è la zona destinata agli acquisti di piante e fiori, collocato nella parte a monte di Parco Gropallo e offre ai visitatori in uscita un’ultima vista panoramica della manifestazione.

Biglietti di ingresso: il numero giornaliero dei biglietti disponibili è limitato. I biglietti possono essere acquistati, a data fissa, sul sito www.euroflora.genova.it. e in alcuni punti convenzionati. Per info biglietti contattare: ticket@euroflora.genova.it   Il sito www.euroflora.genova.it fornisce informazioni e il servizio di biglietteria on-line.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.