I PERCORSI DI MASSIMO FALSACI IN MOSTRA A CASA CERETTI

I PERCORSI DI MASSIMO FALSACI IN MOSTRA A CASA CERETTI

Presso la sede di Casa Ceretti del Museo del Paesaggio in via Roma 42 a Intra), è esposta la mostra personale di Massimo Falsaci dal titolo “Percorsi”. L’esposizione ripercorre tutta la sua carriera artistica e presenta oltre 20 pezzi che coprono gli ultimi vent’anni della sua produzione. L’ingresso è libero fino al 5 maggio.  Orario giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19,  sabato e domenica 10-12.30 e 16.30 – 19.  www.museodelpaesaggio.it  –  segreteria@museodelpaesaggio.it  In esposizione sono le mie opere più significative e lavori che hanno ricevuto premi e riconoscimenti – spiegaFalsaci –. Tre i filoni di Percorsi: Archetipi, Utopia ed Extra Moenia. Evidenziare le relazioni, questo voglio fare con la mia arte. Le relazioni emotive e sentimentali con le persone, le relazioni con le città, con l’utopia: una città immaginaria, che non esiste, il luogo dell’incontro autentico, punto di ritrovo interiore di tutti gli esseri umani.  

OPERE IN MOSTRA

ARCHETIPI    I personaggi di Falsaci sono degli archetipi di persone reali, sorridenti, appiattiti nei caratteri essenziali. Non c’è spazio per le mille sfaccettature del nostro essere all’interno del quotidiano relazionarsi con le altre persone. Non c’è il tempo per andare in profondità nei rapporti. E nemmeno di incontrarsi nella realtà. Tutto è ridotto ad incontri in chat a discussioni virtuali in cui non si è se stessi ma una proiezione di quello che vogliamo essere e mostrare.

UTOPIA    I Non-luoghi pittorici diventano una proiezione esterna del sentire umano: in questi scorci la speranza, la paura, la noia e il gioco si interrogano sia sul loro essere, sia sul loro vagare e sulla incapacità di creare relazioni autentiche. Utopia è per l’artista il luogo contemporaneo che non esiste ed è il luogo dell’incontro autentico, è il punto di ritrovo interiore di tutti gli esseri umani. Siamo fuori dalla realtà quotidiana. 

EXTRA MOENIA    Questa sezione raccoglie il recente ciclo pittorico di dipinti contemporanei dal titolo Extra Moenia (locuzione latina che sta a significare “fuori le mura della città”) in contrapposizione al ciclo pittorico, ricco di colore, di Utopia. 

L’ARTISTA 

Nato a Cannobio nel 1974, Massimo Falsaci è un artista Italiano contemporaneo. Il suo linguaggio artistico, iniziato alla fine degli anni ’90, parte dall’espressività fumettistica ed editoriale affinata, nelle tecniche e nella soggettivistica, con l’ illustratore Karel Thole. E’ solo però a partire dal 2000, quando frequenta la scuola milanese di pittura di Gianna Berrettini, che la personale esigenza sperimentale prende piede; Falsaci sperimenterà infatti tutte le diverse tecniche pittoriche: olio, acrilico, acquerello, gessetti, sanguigna e carboncino, arrivando a prediligere il connubio immagine digitale-acrilico. Premio Gaber 2004, premio Diesel Wall 2007, Finalista del concorso Arte Mondadori 2009-2010-2011-2013-2014, selezionato tra i 100 miglior poster al premio Poster for Tomorrow e ha in animo diverse mostre collettive e personali in Italia ed all’estero.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.