IMMAGINI DEL 2 GIUGNO

IMMAGINI DEL 2 GIUGNO

La cerimonia ufficiale di celebrazione del 2 Giugno, Festa della Repubblica si è svolta questa mattina a cura della Prefettura del Vco presso il Monumento ai Caduti in Missioni di Pace sul lungolago di Pallanza. Una cerimonia  che seguendo le indicazioni fornite dal Capo dello Stato Sergio Mattarella ha avuto luogo in forma ridotta e ristretta nei tempi, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.  Ci si è limitati ai momenti più significativi con alzabandiera per l’omaggio al Tricolore, deposizione di una corona in onore dei Caduti, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.  Con il prefetto Angelo Sidoti sono intervenute le principali Autorità e amministratori del territorio e hanno portato il loro saluto con labari e stendardi Associazioni ed Enti.

La Sezione Augusta Pavesi dell’Anpi Verbania celebra il 2 Giugno aderendo alla Maratona Social dell’Anpi . Per tutta la mattinata si susseguono i contributi video di Giovanni A. Cerutti – storico e saggista, Matilde Zanni – Associazione 21 Marzo, Chiara Fornara –  Consorzio Servizi Sociali del Verbano, Giulia Grassi – storica dell’arte, Marco Rovelli – musicista e scrittore, Saverio Ferrari – giornalista e scrittore, Paolo Archetti Maestri, cantautore.

Gruppi di volontariato che aderiscono alle “Associazioni in rete”, Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e Amministrazione Comunale di Verbania sono i promotori dell’iniziativa Piantine per far rinascere Verbania, con la vendita delle piantine dalle 9 alle 13, sul lungolago a Pallanza e a Intra.  I contributi raccolti alimenteranno il fondo del Comune “Verbania Solidale” per aiutare famiglie e persone in difficoltà, commercianti e piccole imprese.

Una immagine anche da Cossogno, dove per celebrare il 2 Giugno il Comune ha issato sulla facciata del Municipio una maxi bandiera tricolore  di 8 metri per 3, inaugurata dal sindaco Doriano Camossi, dal vicesindaco William Chiesa, dall’assessore Paola Zoia e da consiglieri comunali.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.