IMPORTANTI NOVITA’ NEGLI ORARI DELLA BIBLIOTECA. SI APRE ANCHE ALLA DOMENICA

IMPORTANTI NOVITA’ NEGLI ORARI DELLA BIBLIOTECA. SI APRE ANCHE ALLA DOMENICA

La Biblioteca Civica Pietro Ceretti rinnova a partire dalla giornata di martedì 26 ottobre i suoi orari di apertura al pubblico, portando l’orario complessivo da 41,5 a 53,5 ore settimanali. La novità principale, come riferiscono Riccardo Brezza assessore della Cultura e Andrea Cassina direttore della Biblioteca, consiste nella decisione di mantenere aperta la biblioteca anche nella giornata di domenica, quindi 6 giorni su 7, con l’obiettivo di attirare anche una tipologia di pubblico che cerchi  di utilizzare proficuamente il tempo libero, come per esempio le famiglie.

Alla base c’è la volontà di trasformare e identificare la biblioteca non solo come luogo culturale, ma anche come luogo di incontro, far sentire i suoi frequentatori in un luogo accogliente come casa. Insomma una biblioteca che sia insieme luogo di cultura e di socializzazione. Per questo la decisione di mantenerla aperta anche di domenica, dove sarà possibile usufruire delle diverse occasioni offerte dalla biblioteca, come per esempio la sezione ‘Bibliobebé’ per i bambini con meno di 5 anni, la sezione ‘Bibliokids’ per i ragazzi da 6 a 12 anni, la sezione ‘Liberamente’ per i giovani adulti da 13 a 20 anni, la sezione ‘Audio&Video’, la sezione ‘Verbania & dintorni’.

L’altra importante novità consiste nel cambio dell’orario durante la settimana: dal martedì al sabato la biblioteca rimarrà aperta in orario continuato dalle 9 del mattino alle 18:30 di sera, permettendo così anche a chi lavora di poter andare in biblioteca più comodamente o a chi studia di poter continuare ad usare i locali destinati allo studio senza per esempio dover far ritorno a casa.

Il lunedì rimane l’unico giorno di chiusura, il mercoledì invece l’orario si prolunga fino alle 21 di sera, come accadeva prima della pandemia e, in caso di iniziative culturali, queste saranno programmate dalle 21 in poi, nella speranza che si possano svolgere in base alla situazione pandemica. La domenica pomeriggio la biblioteca rimarrà aperta dalle 15 alle 18:30.

L’orario continuato durante il giorno è in fase sperimentale e lo rimarrà per tutto il 2022: nella fascia oraria che va dalle 12:30 alle 14 la biblioteca rimarrà aperta, ma il personale che rimarrà sarà quello addetto alla custodia e che possa dare una mano se necessaria nel servizio di auto prestito della biblioteca, sistema già messo in atto in molte biblioteche in Noreuropa, effettuato tramite un’apposita postazione informatica.

Questa iniziativa è resa possibile grazie a un contributo che il Comune di Verbania ha ottenuto dalla Compagnia di San Paolo di Torino tramite il progetto “Come non te l’aspetti!”, partito già prima dello scoppio della pandemia e che ha l’obiettivo di valorizzare le biblioteche, una necessità ora più che mai in un periodo di forte difficoltà per tutto il settore culturale.

Ad inaugurare questa prima domenica 31 ottobre la Biblioteca Civica ha organizzato un evento in cui avverrà la presentazione del libro di poesie “Adrenalina” del poeta palestinese Ghayath Almadhoun, accompagnato dalla curatrice e traduttrice in italiano dell’opera Jolanda Guardi. La presentazione sarà alle 16:30 a ingresso gratuito. Per rispettare le norme anti covid per accedere alla biblioteca è necessario sempre il green pass.

Sara Corbella

Nella prima foto Brezza e Cassina presentano le novità della Biblioteca Ceretti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.