Interessante incontro culturale alla casa del popolo di Suna in via Partigiani: “Questa sera parliamo di Suna” è il tema dell’aperitivo culturale in programma il 24 febbraio alle ore 18. Come relatore interviene lo storico locale Leonardo Parachini.
Lo stesso Parachini è relatore poi alle ore 20.45 nella Biblioteca civica “G. Olivari” di Vignone in una serata dedicata ai sentieri della memoria che portano sulle montagne del Verbano in compagnia delle guide alpine del Cai, la cui Sezione di Intra è l’associazione più longeva di Verbania e compirà nel 2024 i 150 anni. Si rievocheranno sentieri e rifugi alpini con l’ausilio di immagini d’epoca e documenti d’archivio.
” Il manuale del fisico scolpito” di Valentino Piffero viene presentato dall’autore per la rassegna FerMenti venerdì 24 alle ore 19 alla SOMS di Intra. Valentino, personal fitness coach, si occupa di migliorare l’aspetto fisico e mentale dei suoi clienti in palestra. Il suo metodo è basato sull’alimentazione, l’allenamento e sulla disciplina mentale della determinazione. Un metodo non solo utile per chi ha voglia di scolpire il proprio fisico, ma a tutti coloro che hanno contezza che il corpo non è distinto è distante dalla mente, e che il metodo di allenamento pronto a fornire risultati non riguarda solo le discipline sportive, ma anche una qualità di vita migliore. A cura di Maydeas e Non Edicola Plontini, ingresso libero.
Sabato 25 presso A Casa di Alice APS in piazza Ranzoni, alle ore 16 si terrà un incontro con Piergiorgio Vigliani che, in dialogo con Donatella Ducale, presenterà la sua terza fatica letteraria dal titolo “L’ombra del destino”. Sarà l’occasione per fare la conoscenza di un nuovo personaggio che si affaccia azlla ribalta del giallo italiano, un antieroe pronto a rimettersi in gioco per risolvere il mistero che si trova davanti.
Si conclude il ciclo Incontri sulla storia locale del Circolo del Pallanzotto dedicato a LE TERRE DEL VERBANO NELL’OTTOCENTO. A Villa Giulia con ingresso libero alle ore 15.30 di sabato 25 febbraio è in programma l’incontro sul tema VISIONI DEL VERBANO NEL PRIMO OTTOCENTO. VIAGGIATORI E VEDUTISTI, con relatore Stefano Martinella storico dell’arte. Gli incontri del Circolo del Pallanzotto sono patrocinati dalla Città di Verbania, con la collaborazione di Amici dell’Archivio Storico, Museo del Paesaggio, Società dei Verbanisti, Verbania Musica, Associazione Verbania MIllEventi.