LA 54a MOSTRA DELLA CAMELIA SI PRESENTA

LA 54a MOSTRA DELLA CAMELIA SI PRESENTA

La 54a MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA si svolgerà a Villa Giulia il  26 e 27 marzo 2022. Proprio a Villa Giulia si è svolta oggi la conferenza di presentazione dell’evento floreale che inaugura la stagione turistica a Verbania nel primo weekend di primavera.  Il Sindaco, Silvia Marchionini, ha ricordato l’importanza dell’evento: E’ dedicato alla pianta che da oltre 150 anni viene qui coltivata con successo e vanta collezionisti in tutto il mondo,  al punto da diventare sede nel marzo 2023 del Congresso Internazionale dell’International Camellia Society. La mostra consente a residenti e turisti di ammirare le bellezze botaniche dei parchi, giardini privati e vivai e, al tempo stesso partecipare al ricco programma di iniziative proposte dagli enti della città.  Sono intervenuti il Verbania Garden Club con la presidente Valeria Angiolini, che ha curato l’organizzazione dell’evento insieme a Renzo Bizioli, in rappresentanza del settore florovivaistico, ed Elio Savioli, responsabile degli allestimenti floreali a Villa Giulia: Grazie alle condizioni climatiche favorevoli prevediamo di esporre 200/250 varietà previlegiando quelle a fioritura precoce e media. Tra i presenti alla conferenza anche Roberto Ferrari, direttore Ente Giardini Botanici Villa Taranto sponsor dell’evento  e che ospita, oltre alla tradizionale visita guidata, un evento formativo riservato agli architetti, a cura della dott.ssa Carola Lodari e dell’Ordine professionale di Novara e VCO: “L’Architettura Botanica dei Giardini di Villa Taranto” (venerdì 25 marzo dalle 15 alle 18  (in caso di maltempo 1° aprile).

Nei saloni dell’ottocentesca Villa Giulia si potrà visitare la mostra fotografica “Camelias” dell’artista francese Sylva: I miei soggetti preferiti sono legati alla natura e al mondo vegetale. Sul Lago Maggiore le Camelie mi presentano tutto un universo fantastico e contemplativo. Nei giardini i rami delle camelie diventano cespugli, alberi e foreste. E ci si perde. Il fiore appassisce, ma poi  diventa  un tappeto….

In programma interessanti proposte di tour guidati su prenotazione obbligatoria alle collezioni di camelie nei parchi botanici dell’isola Madre e di Villa Taranto; nei giardini storici di Villa Rusconi Clerici a Verbania Pallanza, Villa Anelli a Oggebbio, Villa Motta a Orta; nei vivai di Villa Giuseppina sul Monterosso a Verbania Pallanza, della Compagnia del Lago Maggiore a Premosello Chiovenda, dove si produce il tè dalla Camellia Sinensis, e de La Roncola a Vignone. Guide d’eccezione Valeria Angiolini, Carola Lodari, Andrea Corneo, presidente della Società Italiana della Camelia, Gianmario Motta, presidente dell’International Camellia Society e i proprietari dei vivai. In questi luoghi incantevoli si trovano cultivar ottocentesche, anche molto rare, che portano i nomi di illustri personaggi dell’epoca: molte di loro sono state riscoperte in epoca recente da Piero Hillebrand. Si potrà partecipare anche alle escursioni in motoscafo per ammirare la vegetazione e conoscere curiosità e aneddoti dei giardini privati lungo le rive del lago. Visite guidate e tour in motoscafo, organizzati dall’Ufficio Turismo del Comune di Verbania, sono su prenotazione obbligatoria (0323 503249), domenica 27 al 329 8552171, per  Villa Motta 335 6117702, 335 2754261.

A Villa Giulia i visitatori potranno acquistare piante direttamente dai floricoltori, libri nel punto vendita di Alberti Libraio e oggettistica a tema floreale: monili di ispirazione botanica di Patrizia Giannelli, gioielli con foglie di camelia ed altri elementi vegetali di Ester Bijoux, manufatti artistici realizzati con legno di camelia da Flavio Cometti. Un laboratorio attenderà i bambini sabato e domenica pomeriggio proposto dagli studenti del Liceo Piero Gobetti di Omegna che assisteranno anche i visitatori. Allievi di VCO Formazione collaboreranno all’allestimento della mostra.

Tra gli eventi collegati sabato 26 marzo dalle ore 15 a Villa Giulia la premiazione del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa LetterAltura 2021 con l’esposizione di tutti i manoscritti pervenuti. Nel corso del pomeriggio saranno  presentati da Andrea Dallapina di Editoria Estrema i manoscritti “La stoffa dei sogni” di Hans Tuzzi e “Il binocolo” di Junio Rinaldi, oltre al volume  “Ma cos’è questo nulla?” di Hans Tuzzi. Alle 17 sarà illustrato il programma di LetterAltura 2022.

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.