LA DOMENICA SULLA RESILIENZA

LA DOMENICA SULLA RESILIENZA

Evento speciale, domenica 11 novembre, al Centro Eventi Il Maggiore. Con inizio spostato dalle ore 15 alle ore 16 a causa del maltempo, è in programma una giornata sulla resilienza dal titolo  “I am, lo sono Resiliente”,  con lo scopo di raccogliere fondi per il progetto  Mia Casa, Sweet Home — Una casa a misura di tutti del Consorzio Servizi Sociali del Verbano. Il titolo dell’evento prende spunto dal docufilm “I0 Sono il Colonnello”, che narra la storia di un grande esempio di resilienza, quello di Carlo Calcagni, padre di due figli e colonnello al Ruolo d’Onore dell’Esercito. Carlo fu vittima di intossicazione da metalli pesanti durante una missione di peacekeeping in Bosnia nel 1996; afflitto ora da sensibilità chimica multipla, Carlo quotidianamente lotta per sopravvivere e riesce a farlo grazie a un cocktail di farmaci. Nonostante questo, ha saputo crearsi una carriera di atleta paralimpico nel ciclismo ottenendo risultati di altissimo livello. Su di lui il regista Michelangelo Gratton ha girato il docufilm che viene proiettato nel corso dell’evento. Alla proiezione presenziano sia Calcagni, sia Gratton; inoltre il ruolo di moderatore è affidato a Paolo Milanoli, campione olimpico nella spada a squadre a Sidney 2000. L’ingresso alla proiezione è a offerta, partendo da una base minima di 5 euro.

La proiezione, preceduta da una introduzione e seguita da dibattito,  è accompagnata da una serie di manifestazioni collaterali. E’ possibile nel foyer del Centro Eventi vedere le foto del concorso fotografico “La gioia del Dono” da cui sono state selezionate le immagini inserite nel calendario di Avis Comunale Verbania che viene presentato proprio nella circostanza prima della proiezione. Il ricavato dalle vendita del calendario, che è una selezione di 12 scatti tra quelli arrivati, sarà devoluto proprio al progetto Mia Casa Sweet Home.         Inoltre è esposta la mostra fotografica “… Se vuoi voli”,  che nel raccontare attraverso gli scatti fotografici di atleti top level con disabilità, vuole essere occasione per spunti di riflessione sul tema della giornata. “Se vuoi voli” è una mostra itinerante parte di un progetto pensato per introdurre il concetto di “Stile di vita” che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità valorizza come nuovo strumento di prevenzione, riabilitazione e cura. La Mostra è a cura di Ivan Borserini, delegato Cip Monza e Brianza, ed Elisabetta Parravicini, segretaria e curatrice.

La manifestazione ha ottenuto, oltre al patrocinio della Città di Verbania, anche quello del Comitato Piemontese del Comitato Regionale del Comitato Paralimpico Italiano, su proposta del rappresentante provinciale Renato Brignone. Il Cip Piemonte ha infatti riconosciuto e apprezzato nella giornata una serie di temi e di spunti decisamente in linea con le tematiche più attuali nel mondo della disabilità, a partire dal concetto di resilienza.

Nella foto Carlo Calcagni

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.