LA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO A SOSTEGNO DELLE RSA DEL TERRITORIO

LA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO A SOSTEGNO DELLE RSA DEL TERRITORIO

Nel corso dell’emergenza Covid19, anche le Rsa della provincia si sono trovate ad affrontare enormi difficoltà per tutelare gli ospiti più fragili della comunità,  anziani e disabili, per i quali la Rsa è la casa e la famiglia dove vivono tutti i giorni. La Fondazione Comunitaria del Vco, nell’ambito della raccolta fondi sìAMOilVCO e d’intesa con la cabina di regia promossa dalla Provincia, collabora per coordinare attività in supporto alle case di riposo del territorio,  raccogliendo i fabbisogni delle strutture in termini di dispositivi di protezione individuale e sostenendo alcune quote delle forniture, nello specifico per gli enti non profit, quindi enti pubblici ed enti del privato sociale. Dopo tre settimane dall’avvio dell’attività che si sta sviluppando con la preziosa collaborazione di Croce Verde Verbania e Croce Rossa Verbania e Domodossola, le Rsa hanno ricevuto in dono da Arpa Piemonte oltre 200 litri di gel igienizzante, consegnato alle Rsa che hanno aderito alla cabina di regia.

Nei giorni scorsi sono state donate da Fondazione 7.600 mascherine chirurgiche e sono in consegna 2.400 camici idrorepellenti e 2.400 cuffie alle strutture che ne hanno fatto richiesta.

Laddove possibile infine la Fondazione ha fatto da tramite tra le richieste di alcuni presidi da parte delle strutture e fornitori locali e regionali per velocizzare la ricerca di materiali importanti e utili per la gestione degli ospiti in questa fase 2 di emergenza Coronavirus. Le attività sono state gestite anche grazie al coordinamento con Unione Industriale del Vco e Anci Piemonte. La rete e la collaborazione tra enti in questo momento difficile sono strumento fondamentale per trovare risposte efficaci e per prendersi cura della comunità e delle sue fragilità.

Le strutture  verbanesi che hanno aderito alla cabina di regia e beneficiano del sostegno sono la Sacra Famiglia e la Casa di Riposo Muller di Intra.

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.