L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI A LETTERALTURA CON UN EVENTO E UNA MOSTRA

L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI A LETTERALTURA CON UN EVENTO E UNA MOSTRA

Per il nono anno (dal 2014) l’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e Vco partecipa al Festival LetterAltura con un evento e una mostra al piano terra di Villa Giulia, grazie all’impegno della Commissione Cultura di Verbania, con il patrocinio e il contributo dell’Ordine che riconosce 2 CFP validi per la formazione permanente degli iscritti agli ordini professionali. L’obiettivo – spiega l’architetto Renata Montalto che è vicepresidente presidente dell’Associazione LetterAltura e componente della Commissione Cultura – è promuovere la cultura dell’architettura di qualità, incoraggiando un’ampia riflessione sui paradigmi relativi al paesaggio, allo spazio urbano e all’abitare per far sentire la voce degli architetti a un pubblico più ampio, che non sia solo di addetti ai lavori e trasmettere il messaggio che una buona architettura influisce positivamente su ambiente, paesaggio e benessere delle persone.

L’incontro promosso dall’Ordine vede la partecipazione dell’architetto Cino Zucchi di Milano, in dialogo con Giorgio Tartaro, architetto e giornalista esperto di architettura e design: appuntamento domenica 25 settembre alle 18 a Villa Giulia sul lungolago di Pallanza. Tema dell’incontro “La teoria della doccia del Camping. In lode di un’architettura just-out-of-time”. jIn un mondo ossessionato dal “just-in-time”, pensare a un’architettura “just-out-of-time” vuole dire anche riflettere sulla lunga durata, sulla plasticità degli ambienti esistenti, sulla rigenerazione delle città, sul riuso, sui cicli di vita dei manufatti».  Per l’occasione Villa Giulia accoglierà anche una mostra temporanea con alcuni dei progetti più significativi dello studio milanese dell’architetto. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

Un altro momento significativo all’interno del festival sarà l’inaugurazione del totem per libri, da abbinare alla “panchinELLE”, sempre progettato dall’architetto Renata Montalto. La panchina è stata donata da LetterAltura al Comune di Verbania l’anno scorso, per lasciare un segno utile alla Città di Verbania, a ricordo di una realtà importante come LetterAltura che continua a offrire una proposta culturale sempre più apprezzata e di alto livello. Quest’anno – aggiunge Montalto – la panchina viene completata con una piccola libreria al fine di invogliare il pubblico a leggere comodamente seduti nel verde del parco di Villa Giulia.

Nella seconda foto la presentazione della panchinELLE con l’architetto Montalto

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.