Gli obiettivi della Direzione Asl per il Vco non sono credibili con un disavanzo di 40 milioni di euro. E l’idea della Regione di un nuovo ed ennesimo studio sulla sanità nel Vco è ridicola. Si lavori per il nuovo ospedale: i fondi ci sono. Icardi perennemente non pervenuto! Questo in sintesi il contenuto del comunicato diffuso dal sindaco Silvia Marchionini dopo le ultime notizie pervenute su questione sanitaria e ospedaliera della provincia e che di seguito riportiamo integralmente:
Gli obiettivi presentati dalla Direzione Generale dell’Asl all’assemblea della rappresentanza dei Sindaci non sono realmente credibili, a partire dal fatto che non vi è nessun riferimento al potenziamento del personale ne’ agli obiettivi per il recupero delle lunghe liste di attesa (ad esempio per un ernia inguinale bisogna aspettare ben 15 mesi!) e siamo ben lontani dai dati indicati nel 2019 pur potendo contare su un coinvolgimento del privato sempre più elevato.
Per questo i Sindaci della rappresentanza, pur sostenendo il lavoro e l’impegno dei dipendenti, non li potevano approvare; sarebbe stato incoerente verso i cittadini che subiscono una grave penalizzazione e si vedono costretti a uscire dal territorio per farsi curare (con una mobilità passiva al 50%!). Nel nostro territorio è a rischio il diritto alla salute!
I dati economici dell’Asl, con il passivo di 40 milioni di euro, segnalano inoltre ulteriori peggioramenti: venga l’assessore regionale alla Sanità Icardi a spiegare la situazione e quali soluzioni intende prendere!
E ancora più grave (e ridicola) è la notizia che “l’assessorato alla sanità della Regione Piemonte abbia commissionato ad una società di consulenza un ulteriore studio per avere nuovi dati sulle ipotesi di riorganizzazione sanitaria del Vco”. Sarebbe la quarta proposta in quattro anni. Di fatti concreti, però, nessuno. Zero.
Ricordo che i finanziamenti per il nuovo ospedale ci sono e le opinioni sono ormai unanimi: è inammissibile non spenderli. Basta trattare il Vco come un territorio diviso, di serie C, e che non merita investimenti sulla salute.
Benissimo Sig. Sindaco. Mi chiedo e Le chiedo perché anche durante il governo Chiamparino non sia stato fatto l’ospedale. E Lei era già sindaco pd di Verbania. Evidentemente non si tratta di un problema politico come si vuol far credere, ma di un problema di profonda divisione territoriale. Certi proclami non mi paiono adatti a un livello istituzionale serio. Grazie.
come se quelli di una certa opposizione fossero migliori….
In realtà non comprendo il senso della Sua risposta. Non ho detto che il centro destra è perfetto o esente da errori. Ho solo constatato che certe reazioni sono oggettivamente dettate da contrapposizione partitica. Ed infatti neppure durante Chiamparino o Bresso sono stati costruiti ospedali nel vco. Sinceramente Lei risponde spesso a vanvera. Mi permetto di dire.
Questo non vuol dire che il problema non si debba mai sollevare. Allora anche essere contro, sempre e comunque, per partito preso, potrebbe significare argomentare a vanvera. Ammesso che si impari ad accettare il contraddittorio.
Lei mi risulta che esprima le proprie io opinioni spessissimo. Liberamente. Io non sono un buontempone e La prego di fare la persona seria. Non siamo ne’ parenti né amici.
Utili sapere alcune date: 15 ottobre 2015 Chiamparino propone di fare l’unico.
9 novembre 2015 Rappresentanza Sindaci (incluso Sindaco Domo) individua la sede:Ornavasso; 23 novembre 2015 la Regione (DGR 61-2494) approva protocollo di intesa sottoscritto dai Sindaci il giorno dopo; 2 dicembre 2016 presentazione pubblica linee di indirizzo del nuovo ospedale; 12 aprile 2017 Regione (DGR 1-4881) approva studio di fattibilità (di 3 volumi); 22 dicembre 2017 Cipe stanzia 60milioni per cofinanziamento; Gennaio 2018 convenzione ASLVCO con la Stazione Unica appaltante della Regione per fare l’ospedale Unico.Febbraio e Marzo 2018 incontri Regione/ASL/ Stazione committenza per programmazione con presentazione di 3 proposte progettuali; 2018 Il Comune Ornavasso attiva la procedura VAS per la variante urbanistica; Nel 2019 si cerca e si ottiene un finanziamento di 150milioni da INAIL e mancava solo la effettuazione e conclusione della gara da parte della Società di competenza Regionale per individuare il concessionario: il cambio di maggioranza politica regionale (giugno 2019) ha SOSPESO e RITIRATO il tutto. Sig.ANONIMO Lei é in grado di indicare quali atti ufficiali abbia fatto la Regione (o ASL) dal 2019 in avanti? Qualunque sede venisse prescelta per fare un Ospedale Nuovo Baricentrico necessiterà di almeno 3- 4 anni di studi /atti preliminari prima di arrivare alla posa della prima pietra.
Buona idea rinfrescare la memoria, con dati oggettivi ed inconfutabili, a qualche bontempone permaloso.
E lei sig….sa dirmi ben precedentemente perché fu affondato il piano aress della giunta Ghigo con un referendum targato provincia del vco a guida Pd? A quest’ora avremmo un ospedale da quasi vent’anni. Vuole che Le trasmetta la mia tesi di laurea fatta sull’argomento nel 2005? Ho visto che la sa lunga ma forse non è l’unico. Saluti.
Non ho mai ritenuto di esser l’unico “sapiente”, ma cerco sempre di attenermi a documenti ed atti ufficiali regionali/comunali e in tal caso sono quelli attinenti l’iter Unico/Ornavasso. Nel caso da Lei citato non mi risultano esser avvenuti accordi di programma Regione/Sindaci (se non erro neanche Domo condivise l’ipotesi di Piedimulera), nè delibere di G.R. e neppure alcuna ipotesi di finanziamento; etc..tutto ciò a dimostrazione che non si é mai stati così vicini a iniziare sul serio l’UNICO come lo si era nella primavera/estate del 2019.
Come no? C’era il progetto dell’ospedale basato su quello dell’architetto renzo piano. E c’erano le fonti di finanziamento. Mi creda. Ho seguito la vicenda e l’ospedale si poteva fare benissimo. Qualcuno che oggi si lamenta farebbe bene a guardare il proprio operato passato. E non solo buttare fango su chi governa attualmente perché gli errori più gravi derivano da precedenti giunte che evidentemente nom di vuole tirare in ballo solo per corrispondenza di amorosi sensi politici. Saluti
peccato che l’attuale giunta regionale da un lato e una parte dell’opposizione comunale dall’altro, pur essendo entrambe di centro destra, abbiano litigato sulla questione. Nello specifico, dopo aver perso le elezioni comunali verbanesi per un soffio, si sono resi conto che tale risultato fosse ascrivibile alla diatriba ospedale unico, dove il centro destra appunto a livello regionale ha fatto una clamorosa retromarcia, proprio nelle 2 settimane precedenti il ballottaggio. Senza dimenticare che in Regione varie volte ha governato anche il centro destra. Altro che corrispondenza di amorosi sensi, qua si cerca sempre di mettere la testa sotto la sabbia….
spiacente constatare che esprimere le proprie opinioni, anche con una certa frequenza, sia per qualcuno segno di poca serietà o eccessiva confidenza. Fino a prova contraria non occupo spazio altrui, quindi inutile fare i suscettibili.
R.P.? Che strana coincidenza….
Caro Roberto, sono le stesse motivazioni del piano Iress.
Certo, ci hai già illustrato quel lavoro sugli ospedali modulari a struttura orizzontale. Lo sappiamo…..
Io almeno non mi nascondo dietro uno pseudonimo ridicolo… E come ho detto non mi pare che ci conosciamo e siamo parenti o amici sig. Sinistro…
l’identità è fin troppo evidente. Non c’è alcun bisogno di essere così sostenuti.
Lei non sa proprio niente. Appunto..
direi invece cha la vicenda è sin troppo chiara.
Idem per il piano Ires sponsorizzato dall’attuale governo regionale di centro destra. Oramai lo sanno anche i sassi che su questa questione si ha paura di perdere consenso elettorale, come di fatto accaduto alle ultime consultazioni elettorali comunali verbanesi. A quanto pare il falso anonimato nasconde una memoria corta.
Evidentemente il Suo intento di “neutralizzarmi” ha fallito. Vorrebbe commentare solo Lei e non avere nessun contraddittorio? Per dire poi che cosa? Nulla di interessante direi. Saluti
Non siamo in un contesto conflittuale, bensì di civile confronto. Proviamo un attimino ad abbassare i toni, e vedrai che tutto diventerà più costruttivo. Senza prendersela più di tanto, caro roby, che non ne vale la pena. Credimi….