NUOVE INIZIATIVE ONLINE DEL CAFFE’ ALZHEIMER 3.0

NUOVE INIZIATIVE ONLINE DEL CAFFE’ ALZHEIMER 3.0

Da un anno ormai  gli incontri del Caffè della Memoria di Verbania e del Promemoria Caffè di Omegna per persone con demenza e per i loro familiari  si sono dovuti fermare. I familiari di persone affette da malattie come l’ Alzheimer o da altre forme di decadimento cognitivo, trovavano negli incontri un momento di sollievo per affrontare al meglio il quotidiano; in seguito, a causa della pandemia, della maggiore condizione di solitudine e delle difficoltà ad accedere ai servizi socio-sanitari,  i problemi legati all’assistenza si sono accentuati. Grazie alla sinergia tra la Geriatria dell’Asl Vco, i  tre Ciss del Vco, l’Associazione Familiari Alzheimer, al sostegno di altre realtà del territorio  e alla collaborazione  di tanti volontari, è seguita una trasformazione di  quel tipo d’attività ed è nata dallo scorso mese di giugno l’iniziativa sul web Caffè Alzheimer 3.0. 

Ora la nuova sfida è proporre un’iniziativa rivolta non solo ai familiari, ma anche alle persone con problemi di memoria o di demenza, affinché  possano trascorrere  dei momenti piacevoli,  sereni e stimolanti con un’allegra compagnia virtuale. Nasce così Tombola online ed altre sorprese e si comincia lunedì 1°  marzo  dalle ore 16 alle 17.30  sulla piattaforma Zoom con incontri che saranno ogni primo lunedì del mese fino a giugno.

Continuano anche le proposte rivolte ai familiari con incontri online pure mensili, da marzo a giugno sulla piattaforma Zoom a partire da lunedì 15 marzo alle ore 16,che si intitoleranno Favole al telefono per caregiver. Per imparare la «Grammatica del prendersi cura» andiamo a lezione da Gianni Rodari. Negli incontri si affronteranno temi relativi all’assistenza delle persone, avendo come guida le favole tratte dal famoso libro. Curatrice di questa iniziativa sarà la dottoressa Daniela Morabito, medico geriatra presso l’Asl Vco.

Per informazioni, per partecipare e ricevere il link per gli incontri online, si telefona al numero 335 8357878  o   si scrive una mail all’indirizzo CaffeAlzheimer3.0@gmail.com

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.