NUOVI INCARICHI PER IL CLERO DIOCESANO: LE COMUNITA' PARROCCHIALI DEL VCO INTERESSATE

Il vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla.

Il vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla rende noti vari spostamenti e nuovi incarichi per il clero diocesano. Ad essere interessato anche un ufficio di curia, la Caritas diocesana, con un nuovo vicedirettore, don Giorgio Borroni.   Queste nomine – effettive dal prossimo 1° settembre –  mirano a creare sul territorio della nuova rete di unità pastorali: raggruppamenti di più parrocchie sotto un unico parroco, resi necessari non solo da una diminuzione del clero, ma anche dalla convinzione della bontà di un lavoro pastorale portato avanti in comunione e condivisione. Ecco i nuovi incarichi affidati dal vescovo che interessano il Verbano Cusio Ossola:

Don Paolo Zanotti nuovo collaboratore parrocchiale a San Leonardo e Santo Stefano di Verbania

Don Paolo Zanotti lascia le parrocchie di Premeno ed Esio, dove da otto anni era parroco. Si trasferirà a Verbania, nelle parrocchie di San Leonardo e Santo Stefano dove collaborerà con don Roberto Salsa e gli altri sacerdoti impegnati in quelle comunità. Di occuperà della cura pastorale degli ammalati dell’Ospedale Castelli.

Don Giuliano Tonachini nuovo parroco di Bee, Premeno ed Esio

Don Giuliano Tonachini lascia la parrocchia di Boca, dove era parroco da 3 anni, per diventare parroco a Bee, dove subentra a don Rino Geddo. Assumerà anche l’incarico di parroco di Premeno ed Esio, dove subentrerà a don Paolo Zanotti.

Don Mauro Caglio nuovo prevosto di Cannobio

Don Mauro Caglio lascia la parrocchia di Luzzogno, Fornero e Chesio in Valstrona, dove era parroco da 24 anni, per assumere l’incarico di prevosto di Cannobio, subentrando a don Luigi Dresti, venuto a mancare recentemente.

Don Rino Geddo nuovo parroco di Nonio e Brolo

Don Rino Geddo lascia la parrocchia di Bee, dove era parroco da 27 anni, per diventare parroco di Nonio e Brolo, dove subentra a don Maurizio Medina. Proseguirà la collaborazione pastorale già avviata da don Medina con don Renato Sacco, parroco di Cesara, Arola e Grassona.

Padre Armando Verdina nuovo parroco di Baveno e Feriolo

Padre Armando Verdina è il nuovo parroco di Baveno e Feriolo. A Baveno subentra a don Alfredo Fomia, che lascia l’incarico dopo 39 anni in ragione della sua età e per motivi di salute. A Feriolo, invece, subentra a don Antonio Calore, parroco di Fondotoce, che negli ultimi anni si era occupato della cura pastorale della comunità. Padre Verdina lascia l’incarico di Armeno, Sovazza – Coiromonte dove era parroco da 12 anni.

Don Emilio Micotti nuovo parroco di Massino Visconti, Brovello e Carpugnino, Nocco e Vezzo e Gignese

Don Emilio Micotti è il nuovo parroco di Massino Visconti, Brovello e Carpugnino, Nocco e Vezzo e Gignese. Lascia l’incarico di coadiutore nella parrocchia di San Francesco alla Rizzottaglia in Novara (dove si occupava di pastorale giovanile). Subentra a don Giorgio Borroni.

Don Gaudenzio Martini nuovo parroco di Forno, Sambughetto e Massiola

Don Gaudenzio Martini è il nuovo parroco di Forno, Sambughetto e Massiola, dove subentra a don Duella. Lascia le parrocchie di Beura e Cosasca, dove era parroco da 17 anni.

Don Angelo Calcaterra nuovo parroco di Luzzogno, Fornero e Chesio in Valstrona

Don Angelo Calcaterra è nuovo parroco di Luzzogno, Fornero e Chesio in Valstrona, dove subentra a don Mauro Caglio. Lascia dopo 23 anni la parrocchia di Premosello e dopo tre quella di Cuzzago.

Don Gianmario Lanfranchini nuovo parroco di Crusinallo e Germagno

Don Gianmario Lanfranchini è il nuovo parroco di Crusinallo e Germagno. A Crusinallo Subentra a don Arturo Melloni, che lascia dopo 36 anni per raggiunti limiti di età. A Germagno subentra a don Ugo Peretti che lascia l’incarico di parroco dopo sette anni. Don Peretti, comunque, continuerà a collaborare con don Lanfranchini, che non lascia il suo incarico a Omegna. Accanto a don Lanfranchini, arriverà come coadiutore anche don Nur El Din Nassar, dopo essersi occupato di pastorale giovanile nell’unità pastorale del Vergante. In ragione di questi nuovi cambiamenti che riguardano le importanti comunità di Crusinallo, Germagno e Omegna, qui non arriverà don Roberto Pollastro, come annunciato nelle passate settimane. Don Pollastro resta a disposizione del vescovo in attesa di un nuovo incarico.

Don Paolo Cavagna nuovo parroco delle comunità ossolane di Beura, Cosasca, Cuzzego, Cardezza e Prata

Don Paolo Cavagna è il nuovo parroco delle comunità ossolane di Beura, Cosasca, Cuzzego, Cardezza e Prata. Lascia l’incarico di coadiutore presso la parrocchia della Madonna Pellegrina in Novara, che ricopriva da 14 anni. Nelle cinque comunità subentra a don Gaudenzio Martini, don Luigi Preioni.

Don Davide Gheza nuovo parroco di Baceno

Don Davide Gheza è il nuovo parroco di Baceno, dopo cinque anni da coadiutore nella parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso, dove si occupava di pastorale giovanile. A Baceno subentra a don Ezio Rametti.

Don Ezio Rametti nuovo parroco a Premosello e Cuzzago

Don Ezio Rametti è il nuovo parroco di Premosello e Cuzzago. Subentra a don Angelo Calcaterra e lascia la parrocchia di Baceno dopo 13 anni.

Don Mario Ceresa in supporto pastorale a Varzo e Trasquera

Don Mario Ceresa aiuterà per il servizio liturgico a Varzo e Trasquera don Vincenzo Barone, parroco nella parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso di Domodossola, ma anche rappresentante legale delle due parrocchie sopra citate, in seguito alla morte di don Fausto Frigerio. 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.