
Torna al Centro di Educazione ambientale del Parco Nazionale Val Grande dell’Acquamondo di Cossogno In un filo di canapa: la fibra tessile delle nostre valli, progetto didattico museale promosso nell’autunno 2009 per celebrare l’anno Internazionale delle fibre naturali attraverso una rete di strutture e soggetti accomunati da esperienze di coltivazione e trasformazione della canapa.Ora dal 28 settembre al 9 ottobre presso l’Acquamondo saranno allestiti laboratori didattici sulla lavorazione della canapa a cui potranno gratuitamente partecipare le classi delle scuole primarie del secondo ciclo e delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia del Vco. Il percorso didattico permetterà agli studenti di sperimentare la lavorazione della fibra tessile dalla macerazione alla confezione di corde, passando attraverso le fasi di essiccatura, pettinatura e stigliatura. La proposta è finanziata dall’ Ente Parco Nazionale Val Grande e intende valorizzare la produzione e il consumo di fibre tessili naturali in generale e della canapa in particolare, fibra per eccellenza dei nostri territori. Al percorso collabora l’Associazione “Liberamente” di Mollia, mentre le piante di canapa provengono dalle coltivazioni dell’organizzazione “Canapa Alpina” che sta sperimentando la storica coltura della canapa in diverse zone del Vco.
Per presentare al pubblico il progetto didattico, domenica 4 ottobre è in programma un OPEN DAY all’Acquamondo:
- dalle ore 10 alle 16 laboratori sulla lavorazione della fibra, presentazioni multimediali ed escursioni guidate al pozzo di macerazione.
- ore 16 interventi di Simona Brini e Andrea Sasso “Progetto CanapAlpina: dalla tradizione all’innovazione” a cura di: Organizzazione Canapa Alpina.
Per informazioni rivolgersi a Valgrande Società Cooperativa,