PD: NUOVO PIANO REGOLATORE, UN’OCCASIONE DI RILANCIO

PD: NUOVO PIANO REGOLATORE, UN’OCCASIONE DI RILANCIO

Da gruppo consiliare e segreteria del Partito Democratico Verbania riceviamo la seguente nota sul nuovo Piano Regolatore che si sta predisponendo per la città:
Verbania affronterà nei prossimi mesi un percorso importante e particolarmente significativo che la porterà ad una revisione generale dello strumento amministrativo per eccellenza di programmazione della città e di ridefinizione del suo futuro, rappresentato dal Piano Regolatore.
Riteniamo che i tempi siano maturi per iniziare un lavoro di tale portata, non solo perché questo obiettivo era già presente nel programma amministrativo proposto da questa maggioranza ai cittadini, ma anche perché l’attuale crisi economica che stiamo vivendo necessita urgentemente che la politica metta in campo risorse e risposte ai nuovi e drammatici problemi che si sono aggravati per i cittadini nel corso dell’ultimo periodo.
La necessità di invertire la tendenza all’ormai consolidato calo demografico che colpisce duramente il nostro territorio da molti anni impone una riflessione profonda sulle politiche attive da introdurre, specialmente di tipo abitativo, per attrarre giovani così come nuove attività economiche ed imprenditoriali perché la nostra città possa essere sempre più un luogo in cui restare e vivere, valorizzando ancor di più le ottime qualità ambientali e paesaggistiche di cui già dispone.
Si impone, quindi, anche una riflessione per la riqualificazione delle aree dismesse e degradate perché possano essere rivalorizzate in modo da privilegiare la riqualificazione al nuovo consumo di suolo. In particolar modo riteniamo meriti di proseguire con grande attenzione la realizzazione del piano particolareggiato di Acetati che a nostro parere deve andare di pari passo alla revisione generale del piano.
Il lavoro che ci attende, quindi, nei prossimi mesi sarà una straordinaria opportunità per ridisegnare il futuro della città dialogando con essa, coinvolgendo i suoi cittadini, le imprese e i professionisti che vorranno insieme a noi progettarne il futuro.

 

  1. Per avere un nuovo Presidente del Consiglio dovremo aspettare tanto quanto per il piano regolatore? … oggi usa dire: chiedo per un amico 😀

    Reply
  2. campa cavallo…

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.