PRESENTATA LA LAGO MAGGIORE MARATHON 2019

PRESENTATA LA LAGO MAGGIORE MARATHON 2019

Presso Megastore SPORTWAY di Gravellona Toce, da sempre vicino alla gara come title sponsor , è stata presentata la Lago Maggiore Marathon che domenica 3 novembre con partenza fissata alle ore 9 festeggerà la nona edizione.  Corri sul percorso più panoramico d’Italia  è il consueto slogan che accompagna gli atleti nel meraviglioso viaggio lungo 42,195 km da Verbania verso Stresa e ritorno. E’ la 9^ edizione ma già si sogna la  decima, che si terrà il 1° novembre 2020.  Sportway Lago Maggiore Marathon è un evento organizzato da Asd Sport Pro-Motion e non è solo maratona. E’ tanto di più, una opportunità per tutti di recitare da protagonisti nelle prove disponibili, agonistiche e non competitive:  Maratona da 42,195km, Mezza Maratona da 21,097km, 33K e 10K, tutte distanze che possono essere corse in forma competitiva o non competitiva.  Nella 10km da segnalare la presenza in gara di un gruppo di arbitri dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) che provenienti da tutta Italia correranno la distanza per il loro campionato di corsa da 10km. Tra i presenti alla conferenza Anna Parodi e Davide Parodi titolari di Sportway, Gianmauro Calligari per Nexia Audirevi, gold sponsor della maratona e title sponsor della Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon, Carlo Falciola vicesindaco di Stresa, Rino Porini vicepresidente Provincia Vco e Oreste Pastore presidente Distretto Turistico Laghi e Monti delle Valli dell’Ossola.   Come consuetudine alla Sportway Lago Maggiore Marathon non verrà ingaggiato nessun atleta professionista italiano o straniero che sia, spazio dunque ai tanti runner locali e non solo che vorranno provare a vincere la maratona. Da segnalare che in gara nella 21km vi sarà la marciatrice azzurra Valentina Trapletti, reduce dalla 20km di marcia dei Mondiali di Doha dove si è piazzata in 17a posizione,

PARTENZA – Tutti i percorsi avranno partenza e arrivo sul lungolago di Verbania Pallanza, tranne la Mezza Maratona che partirà da Verbania e terminerà a Stresa. La Sportway Lago Maggiore Marathon vanta percorsi certificati ed è organizzata sotto l’egida di FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera), IAAF (International Association Athletics Federations), EAA (European Athletic Association) e AIMS (Association International Marathons and Distance Races).

Paolo Ottone, titolare di Sport Pro-Motion che da sempre organizza l’evento, dichiara: Abbiamo più di 1600 iscrizioni totali, abbiamo già quindi superato il numero di iscritti dell’anno passato, stiamo lavorando affinché si arrivi oltre le 2000 persone, numero a cui eravamo già arrivati qualche anno fa e che deve essere il nostro standard abituale per il futuro. Nel 2020 con le novità che abbiamo in mente visto che sarà il decimo anno faremo ancora meglio. Sono ottimista. Al momento sono 930 italiani e quasi 700 stranieri, il 40% dei presenti che arrivano da Francia, Svizzera, Germania e Austria a conferma della forte vocazione turistica dei nostri luoghi. Stiamo facendo squadra tra Istituzioni locali, operatori dei servizi turistici, sponsor che ci supportano da anni, 250 volontari e le società sportive che collaborano con noi e che ci aiutano. Voglio ringraziare tutti.

PROGETTI BENEFICI – L’Associazione No Profit “Corso di corsa”, in collaborazione con Sport Pro-Motion Asd, organizza la Lago Maggiore Mini Marathon, corsa di 2 km non competitiva per bambini, ragazzi e famiglie parte del programma della 9a Sportway Laago Maggiore Marathon 2019. Il ricavato raccolto con le iscrizioni (5 euro comprensivo di maglietta e gadget) verrà interamente devoluto al progetto “La Casa di Tremolo”, Scuola di educazione al movimento nella malattia di Parkinson.  Mini Marathon 2km –  sabato 2.11.2019, Partenza ore 15, corsa non competitiva aperta a tutti da Verbania Pallanza presso lo Sport Expo al Centro Eventi “Il Maggiore”. Info e iscrizioni: Centro eventi Il Maggiore.

SPORT EXPO – Lo Sport Expo della Sportway Lago Maggiore Marathon è situato all’interno del Centro eventi Il Maggiore nell’ampio foyer del Teatro. E’ il punto focale dell’evento dove tutti i partecipanti possono ritirare il proprio pettorale di gara; è inoltre punto di incontro dove poter scambiare opinioni con gli altri partecipanti e addetti ai lavori. All’interno dello Sport Expo c’è anche un’area espositiva dedicata ai Partner della LMM e alle aziende che espongono prodotti di settore.   DATE E ORARI APERTURA: VENERDÌ 1 NOVEMBRE 15 – 19,  SABATO 2 NOVEMBRE 10 – 19,  DOMENICA 3 NOVEMBRE 7 – 8:30 (solo ritiro pettorali).

PACER – Tutti gli atleti iscritti alla Maratona, alla Mezza Maratona ed alla 33K potranno contare sull’aiuto dei Pacer, gli angeli della corsa che, con i loro palloncini colorati detteranno il ritmo della corsa per consentire a tutti di tagliare il traguardo nel tempo prefissato o di ottenere il tanto agognato personal best.

ISCRIZIONI  E INFORMAZIONI-  Per tutte le gare è possibile iscriversi online e avere informazioni  attraverso il sito www.LAGOMAGGIOREMARAHON.it.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.