PROFONDO E DIFFUSO SCONCERTO PER LA MORTE DEL PRESIDE DEL LICEO DI DOMODOSSOLA

PROFONDO E DIFFUSO SCONCERTO PER LA MORTE DEL PRESIDE DEL LICEO DI DOMODOSSOLA

Suscita incredulità e sgomento l’improvvisa scomparsa all’etrà di 64 anni di Pierantonio Ragozza. E’ una grave perdita per il mondo culturale della provincia. Era il dirigente scolastico del liceo Spezia a Domodossola, noto a tutti e da tutti apprezzato per le sue doti professionali e umane. Dal 2006 aveva anche ricoperto l’incarico di preside dell’Istituto Cobianchi di Intra, per poi tornare come dirigente allo Spezia.  Gli è stato fatale un malore accusato nella serata di ieri, senza che nulla facesse presagirne le conseguenze.  Fino all’ultimo è stato attivo nel mondo della scuola a cui ha dedicato la vita, nello studio della storia,  nella partecipazione alle commemorazioni della Resistenza sui monti del Vco era profondo studioso e conoscitore. Lascia la moglie Maria Grazia Federico, nota pediatra locale. e le figlie Ilaria e Benedetta.

Il ricordo del presidente della Provincia, Alessandro Lana:   Questa mattina ho appreso con incredulità ed infinita tristezza della scomparsa improvvisa dell’amico Preside Ragozza; una notizia che ha sconvolto tutto il nostro territorio di cui Pierantonio era custode di cultura, storia e tradizioni. In questi due anni e mezzo di Presidenza della Provincia, insieme, abbiamo sempre lavorato per cercare di migliorare e dare il massimo per il “suo” Liceo Spezia di cui era colonna portante e punto di riferimento. Personalmente lo ricordo come una persona di estrema sensibilità, cordialità e soprattutto umanità; un uomo che sapeva coniugare il rapporto istituzionale con quello umano senza mai far pesare il suo ruolo o la sua elevata preparazione e cultura. Avevamo insieme un sogno nel cassetto, quello di realizzare un auditorium al Liceo e qualche settimana fa avevamo visionato le prime bozze progettuali in un collegio docenti; ora questo sogno lo dovremo trasformare in realtà facendo tesoro di tutti i suoi suggerimenti.Pierantonio mancherà a tutto il nostro territorio, la Provincia del VCO perde una persona di grande valore, un amico ed un uomo per bene; a nome di tutta l’Amministrazione Provinciale e della comunità del Verbano Cusio Ossola porgo le più sincere condoglianze alla moglie, alle figlie ed alla famiglia tutta.

Il ricordo di Franco Chiodi, presidente dell’Anpi Vco:  Esprimo a mio nome e di tutta l’Anpi Vco il più vivo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del professor Pierantonio Ragozza. Con lui l’Anpi perde un caro amico e soprattutto un prezioso collaboratore, uno studioso della storia del nostro territorio e della Resistenza in particolare. Dopo Paolo Bologna Pierantonio era per noi, e non solo, un insostituibile punto di riferimento per divulgare ed approfondire le radici democratiche della storia resistenziale della nostra comunità.

Nel ricordare momenti di collaborazione, la nostra testata esprime il più profondo dolore per la scomparsa di un carissimo amico di cui ricorda la profonda cultura e umanità ed è vicina ai familiari in questo triste momento.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.