RESTAURO MAUSOLEO CADORNA, ANCORA INCERTEZZE SULLA ESECUZIONE DEI LAVORI

RESTAURO MAUSOLEO CADORNA, ANCORA INCERTEZZE SULLA ESECUZIONE DEI LAVORI

La risposta del Sindaco ad una mia interrogazione sul restauro del mausoleo Cadorna, oltre al contenuto telegrafico, appare assolutamente insoddisfacente.  Così dichiara il consigliere comunale Giorgio Tigano del Gruppo Misto ribadendo le proprie  perplessità sulla esecuzione dei lavori suddetti in un comunicato stampa:
I documenti ufficiali annunciavano un ripristino alle condizioni originali di 90 anni fà, risultato non ottenuto per il permanere di importanti danni ad alcune statue. Mi lasciano perplesso le considerazioni su un restauro conservativo che non contemplava il ripristino delle statue. Sicuramente se tale è quanto prevede la legge ciò deve emergere dalla documentazione intercorsa con la Sopraintendenza alle belle Arti , cosa che mi aspetto da una dettagliata risposta scritta ai miei quesiti. Tali dubbi mi nascono dal fatto che in Italia numerosi antichi monumenti in marmo sono stati restaurati con aggiunta di parti mancanti (ultimo caso il restauro di una Statua di Vittorio Emanuele II in marmo di Carrara a Crema restaurato con le parti mancanti). Possibile che tutti questi restauratori abbiano agito non rispettando la Legge? Inoltre la mia interrogazione non ha nessuno scopo di attacco politico al Sindaco , nè tantomeno di contestare le indubbie capacità professionali dell’architetto incaricato.
Solo mi aspetto che si chiarisca il dubbio su una scelta operativa dettata più da motivazioni economiche che procedurali.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.