ROSALTIORA E ALTIORA VERSO LA NUOVA STAGIONE

ROSALTIORA E ALTIORA VERSO LA NUOVA STAGIONE

E’ tempo di pensare alla prossima annata sportiva per Asd Rosaltiora.  Il sodalizio verbanese si rimette in marcia con la solita voglia ed il solito pieno di passione. Ne parla Carlo Zanoli, massimo dirigente del Club.

Il 2020 avrebbe dovuto vedere le ‘elezioni’ per il rinnovo o la ratifica del consiglio direttivo ma si è deciso diversamente.

Esatto. Vista la situazione generale abbiamo convenuto che la migliore soluzione fosse quella di prorogare di un anno la durata delle cariche e rimandare a Giugno 2021 il rinnovo. Detto questo si sono detti indisponibili alla proroga Chiara Maggetto, Gian Luca Conte, Silvio Zampini e Christian Piralla ai quali va la mia riconoscenza ed il ringraziamento per l’enorme carico di lavoro svolto insieme in questo quadriennio. Obiettivo per la prossima stagione è affiancare al Consiglio un gruppo di dirigenti che ci supportino nei compiti necessari.

Quali saranno le linee guida della prossima annata? Chi saranno i tecnici, gli istruttori e le varie squadre?

Riguardo gli allenatori per motivi ‘extra sportivi’, interrompono il cammino insieme a noi Mirko Sacchelli, Marco Miani e Cesare Oliva e a loro va il mio grazie  per il contributo dato alla costruzione del progetto Rosaltiora, dentro e fuori le palestre, con l’augurio che si tratti di un arrivederci. Senza specificare quali siano le squadre di loro competenza sono confermati Andrea Cova, Fabrizio Balzano, Simone ‘Munny’ Bertaccini, Andrea Franzini, Jessica Beretti, Enrico Bertarelli, Amanda Ferro e le infaticabili gemelle Annalisa e Sonia Cottini. Diamo il benvenuto ad Alessandro Frigatti che entra ufficialmente nella squadra dei tecnici mentre Veronica Iacchini e Sara Monti seguiranno i gruppi di Piedimulera, con la supervisione di Munny Bertaccini e Fabrizio Balzano. Andrea Castellan nel fondamentale ruolo di preparatore fisico ed Alessandro Fontanini quale scout-videoman completano egregiamente uno staff di primissimo livello.

Dal punto di vista tecnico il progetto iniziato nelle scorse stagioni prosegue?

Come è facile immaginare la vicenda Covid ha sconquassato non solo la parte sportiva (allenamenti e campionati) ma anche quella economica che diventa alquanto difficile. E per questo ringrazio tutti i nostri sponsor che ci hanno sostenuto a partire da Vincenzo Cinque e la sua Vega Occhiali, che pur in una situazione critica non ha fatto mancare il suo sostegno. La loro vicinanza sarà ancora più importante la prossima stagione, una sorta di ‘Anno Zero’ per tutti”.

Cosa si può dire per minivolley e collaborazione con Altiora?

I club verbanesi collaboreranno decisamente di più. La Stagione 2020/2021 vedrà un intensificarsi della collaborazione con gli amici di Pallavolo Altiora sia su aspetti promozionali che soprattutto per quanto riguarda il Minivolley. Grazie al supporto fondamentale di Andrea Cova nel mese di Luglio organizziamo presso il PalaManzini lo ‘Young Volley Camp 2020’, una occasione importante per ritrovarsi, migliorarsi e stare insieme. Il progetto Minivolley S3 Rosaltiora-Altiora diventa un’unica entità: non più gruppi distinti ma un unico gruppo guidato dalla esperienza di Montserrat Casas Brizzi per Altiora e di Amanda Ferro per Rosaltiora. Quattro le sedi dei corsi: Il PalaManzini, palestra del Liceo Cavalieri di Verbania Pallanza, la Palestra delle Scuole Medie Ranzoni di Verbania Intra, la Palestra Comunale di Piedimulera ed il Palasport di Ornavasso, bello che dopo 4 anni siamo riusciti a riportare il volley nella sua casa di Ornavasso, ricordando le avventure della squadra che recentemente era arrivata sino alla massima categoria della pallavolo. Lo facciamo ripartendo come giusto dal Minivolley. Grazie ad Alessandro Burlini di Accademia Basket VCO per la disponibilità e vicinanza al nostro progetto, contraccambieremo sicuramente alla prima occasione.

 

Anche per Pallavolo Altiora Verbania importanti conferme e tante novità, come conferma l’intervista alla presidente Monica Morando che svela i programmi della società per la prossima stagione.

In questa annata anomala è cambiato qualcosa nella programmazione societaria ?

In realtà no ! Nonostante alcune squadre stiano ancora allenandosi il lavoro del Consiglio Direttivo ha seguito il solito iter lavorativo, che ci permetterà di arrivare ad inizio stagione con un progetto solido e organizzato.

Tutti confermati nello staff tecnico ? 

Certo, tutti confermati, con qualche modifica nell’organigramma . Dopo la breve esperienza dell’anno scorso Maurizio Bonfantini  svolgerà ancora il ruolo di Direttore Tecnico, coordinando una squadra di allenatori di eccellenza. Montserrat Casas Brizzi continuerà a guidare la prima squadra in Serie C , occupandosi anche di alcune squadre giovanili e del volley s3 . Andrea Cova proseguirà nel progetto iniziato lo scorso anno con la Under 16, ora Under 17 , di eccellenza regionale mentre per Marco Matessich si prospetta il ruolo di secondo allenatore in Serie C regionale e l’avvio di un importante progetto che vedrà Altiora impegnata su tutto il territorio provinciale . Le giovanili vedranno impegnati anche Marco Miani e Massimo Trapella, quest’ultimo assumerà anche la guida della Prima Divisione. Confermato anche Andrea Grandolini nel ruolo di smart coach , inizia invece la sua avventura Francesco Castanò, giocatore della prima squadra e Allievo Allenatore, che farà da Secondo nell’Under 19 di Casas Brizzi .

Quali le principali novità per la prossima stagione ?

Innanzitutto la presenza di due squadre Under 15, che unita alla  conferma delle due Under 17 rende Altiora una delle società migliori del Piemonte a livello giovanile . Il Volley S3 vedrà una vera e propria rivoluzione. Completando un percorso iniziato negli anni scorsi la collaborazione tra Rosaltiora del presidente Zanoli e Altiora sarà completa , con la creazione di un polo unico di introduzione alla pallavolo del Verbano .  Altra importante novità, di cui vi parlerò più diffusamente in seguito, sarà la volontà di Altiora di portare la pallavolo maschile nel territorio del vco, fuori dai confini di Verbania. Il progetto, affidato per la parte tecnica a Marco Matessich , ci vedrà collaborare con altre società come Omegna, Rosaltiora e Piedimulera , l’obbiettivo è creare negli anni un polo per la pallavolo maschile sul modello di zone come Cuneo o  della cintura Torinese.

In prima squadra ci saranno rivoluzioni ?

No. I giocatori credono nel progetto che abbiamo avviato lo scorso anno, lo dimostra il fatto che alcuni hanno rifiutato offerte da altre società ambiziose. L’inserimento di Alessio  Vergagni, ritardato per il blocco dei campionati, ci darà ulteriore qualità al centro, eventuali defezioni, dovute a motivi lavorativi o di studio, verranno gestite con l’inserimento di promettenti atleti delle giovanili. Dopo Tommy Alberti e Mattia Scarpati, ormai veterani , sarà la volta di altri ragazzi ansiosi di fare il salto di qualità. Questa è la nostra politica e siamo orgogliosi di poterla portare avanti con risultati eccellenti.

Come vede il futuro della pallavolo nel Vco ?

Mai come ora “vento nuovo”, il nostro slogan , deve essere il filo conduttore per lo sport locale. La ripartenza può e deve essere una opportunità da sfruttare al meglio , con forza, ottimismo e molto coraggio. Da parte nostra stiamo investendo energie, tempo e denaro per dare a tutti i ragazzi un servizio migliore e portare lustro al nostro territorio. Sono certa che le istituzioni ci staranno vicine, con un aiuto economico ma soprattutto con la collaborazione completa sull’utilizzo delle strutture . Mi auguro che nessuno sottovaluti l’importanza sociale e morale dello sport in questa situazione drammatica .

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.