Oggi alle ore 16 al Centro Eventi Il Maggiore si chiude con il concerto Estate 1886 con ROBERTO RANFARDI – VIOLINO e MAURIZIO BAGLINI – PIANOFORTE la stagione concertistica 2022-2023 di Verbania Musica. I brani in programma sono composti – entrambi nel 1886 – da due grandi musicisti: J. Brahms (1833-1897) e C. Franck (1822-1890)
Roberto Ranfaldi conseguito il diploma con il massimo dei voti si è in seguito perfezionato in Italia e all’estero. Dal 1995 è violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Suona con i più grandi direttori contemporanei e compie numerose tournèes in Italia e all’estero. Componente di giurie in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge attività didattica presso l’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella. Suona regolarmente in duo con il pianoforte e in formazione da camera con prestigiosi musicisti.
Maurizio Baglini pianista visionario, con il gusto per le sfide musicali,ha una intensa carriera concertistica internazionale. Si esibisce regolarmente in teatri nazionali e internazionali ed è ospite di prestigiosi festival in Italia e all’’estero. Ha suonato come solista con importanti compagini. E’ solista dedicatario di “Tre Quadri” concerto per pianoforte e orchestra di F. Filidei La sua produzione discografica è sempre accolta da ottime recensioni. Appassionato del repertorio lirico, è direttore artistico della Amiata Piano Festival da lui fondata nel 2005.