Il Governo ha stanziato 400 milioni di euro per gli aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà e ora l’amministrazione comunale di Verbania ha elaborato, grazie agli uffici comunali preposti, le modalità per accedere al bonus per la fornitura di prodotti alimentari e generi di prima necessità.
- Le richieste, da presentare con un modello da compilare presente sul sito del Comune (al link https://bit.ly/3dRvxQ2 ) dovranno essere inviate a mezzo e-mail all’indirizzo politiche.sociali@comune.verbania.it, unitamente a scansione (o foto) del documento di identità del richiedente.
- Per chi è impossibilitato all’invio telematico, sarà possibile contattare i seguenti numeri telefonici (orari ufficio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16): 0323 542244, 339-7284078, 0323 542202, 0323 542206. Si confida nel fatto che la domanda venga inoltrata con senso di responsabilità da coloro che effettivamente si trovano in situazioni di difficoltà (l’Amministrazione provvederà a verifiche sulle dichiarazioni).
Il buono spesa è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e determinato nella misura di 50 euro settimanali per il richiedente/capo famiglia e di 25 euro per ogni componente fino a un massimo di 200 settimanali. Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente e, in caso di utenti percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro) gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura ma senza priorità e in base all’attestazione da parte dell’Ufficio Servizi Sociali dello stato di necessità. In particolare, sarà tenuta in considerazione l’entità del contributo percepito, il carico familiare (presenza di minori e disabili) e altri indicatori di disagio sociale dichiarati nella domanda. I buoni spesa emessi dal Comune, dal valore di 25 euro l’uno, e verranno recapitati da appositi incaricati direttamente al domicilio del richiedente. I buoni potranno essere spesi nei negozi e supermercati presenti nel Comune di Verbania che hanno dato, o daranno, la disponibilità (inviando un semplice modulo) al Comune.
Nell’attuale situazione di difficoltà legata alla gestione dell’emergenza coronavirus – dichiara il sindaco Silvia Marchionini – questi fondi (oltre 170.000 euro a disposizione per il nostro Comune) testimoniano la volontà delle istituzioni, Governo e Comuni, di non lasciare nessuno senza un aiuto, attraverso un’operazione fuori dall’ordinario che non si fermerà solo a questo, ma che ha visto e vedrà altre iniziative tese a dare risposte concrete alle esigenze di tutti. Stiamo a casa!