UN ANNO DI ATTIVITA’ DEI CARABINIERI

UN ANNO DI ATTIVITA’ DEI CARABINIERI

In occasione della celebrazione del 203° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, in programma lunedi 5 giugno alle 10.30 presso la sede del Comando provinciale alla presenza di autorità civili e militari,   il Comando provinciale di Verbania rende noto il riepilogo dell’attività operativa svolta dai Comandi dell’Arma nel Vco dal 1° giugno 2016 al 31 maggio 2017, che evidenzia l’impegno profuso sul territorio:

Attività di contrasto:  L’Arma, in ambito Provinciale ed in rapporto con le altre FF.PP., ha proceduto per 2.709 delitti su 3.802 consumati (71,3% del totale), indagando in stato di arresto 300 persone e 1.571 in stato di libertà. In particolare:

Stupefacenti: L’andamento del fenomeno può considerarsi stabile con: persone denunciate in stato di arresto: 20,  persone denunciate in stato di libertà: 57,  persone segnalate alla Prefettura come consumatori a scopo non terapeutico: 50. Nel periodo indicato, sono stati sequestrati 2.848 gr. di sostanze stupefacenti e sono state sequestrate nr. 395 piante di marjiuana.

Furti: Il reato maggiormente consumato è stato quello dei furti, sebbene in diminuzione, segnale di un efficace azione preventiva: 1.222 quelli consumati nella provincia (erano 1.374 nell’analogo periodo dell’anno precedente, -11,0%); 201 quelli scoperti (16,5% del totale), con 195 persone arrestate e 337 indagate in stato di libertà. I furti in danno di abitazioni vengono monitorati con particolare attenzione, essendo la priorità operativa su cui vengono riversate preponderanti energie e risorse. L’attività di contrasto, affidata prioritariamente sotto il profilo investigativo al Reparto d’eccellenza del Comando Provinciale, il Nucleo Investigativo, ha registrato risultati di estremo rilievo. Nel periodo in esame sono stati perseguiti dall’Arma nr. 222 furti in abitazione consumati in questa Provincia (erano 261, nell’analogo periodo dell’anno precedente,-15,0%, indubbio segnale di un efficace azione preventiva), di cui 72 scoperti, il 33,5% del totale, ma con ben 137 persone arrestate e 134 denunciati in s.l., dato che comprende gli autori di furti in abitazione consumati in altre province, scoperti a seguito di lunghe ed articolate indagini, con l’utilizzo di strumenti tecnici sempre più all’avanguardia.

Truffe: Sono state consumate nr. 371 truffe di cui nr. 109 sono state scoperte con 461 persone denunciate in s.l. e nr. 20 persone in stato di arresto, dato che comprende anche gli autori di truffe consumate in altre province.

Estorsioni: Si è proceduto per 5 casi di estorsione, di cui 2 scoperti con 3 indagati in stato di libertà.

Violenze sessuali: Si è proceduto per 4 episodi, di cui 3 scoperti, con 2 persone indagate in stato di libertà e 1 in stato di arresto.

Atti persecutori o “stalking”: Il fenomeno è seguito con particolare attenzione. In ragione di questo è stato istituito un Nucleo di “pronta risposta” composto da personale femminile per l’immediato intervento a supporto alle vittime del reato nonché, nell’ambito del Nucleo Investigativo, la specializzazione di militari impiegati in modo dedicato per l’esigenza. L’attività dell’Arma in questo settore ha registrato:  l’arresto, in esecuzione di o.c.c. emesse dall’A.G. di Verbania di 1 persona per atti persecutori nei confronti di altrettante vittime;  la sottoposizione di 2 persone alla misura cautelare del divieto di avvicinarsi alla casa familiare;  la denuncia in stato di libertà di 4 persone.

Attività preventiva:  Sono stati effettuati nr. 12.630 servizi esterni con 35.528 controlli sulla strada, che hanno portato all’identificazione di 43.709 persone e al controllo di 31.892 veicoli; – 169 sono stati gli interventi per incidenti stradali; i feriti sono stati 121 e i morti 3. Le contravvenzioni contestate per violazioni al Codice della Strada sono state 2809 per un importo di 928.683,00 euro, mentre 122 sono le persone che sono state sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti; – nell’attività di soccorso, sono state effettuate 105 operazioni di soccorso con interventi in montagna e nei laghi; – la Centrale Operativa ha registrato oltre 12.000 chiamate di intervento all’utenza 112.

Tutela dei minori: Forte è stato l’impegno dell’Arma, sotto il profilo formativo, con l’organizzazione, presso le Scuole Medie e Superiori della Provincia, di incontri sul tema della “Cultura della Legalità”. In particolare, nell’anno scolastico in corso 2016-2017, presso 37 Istituti di Istruzione sono state tenute delle conferenze sul tema della legalità a cui hanno partecipato 3360 studenti. Inoltre, 215 alunni delle Scuole Elementari hanno effettuato una visita presso Caserme dell’Arma del territorio.

 

carabinieri 4

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.