UN CONVEGNO INTERNAZIONALE PER L’80° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEGLI EBREI

UN CONVEGNO INTERNAZIONALE PER L’80° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO DEGLI EBREI

Nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 ottobre, la Casa della Resistenza di Fondotoce ospiterà “Storie, memorie, oblio” – I crimini di guerra tedeschi e italiani nella seconda guerra mondiale tra colpe e rimozioni, convegno internazionale nell’80° anniversario dell’eccidio degli ebrei sul Lago Maggiore. Tra il settembre e l’ottobre 1943, nelle località di Baveno, Arona, Meina, Orta, Mergozzo, Stresa, Pian Nava, Intra e Novara, truppe di occupazione tedesca si resero responsabili dell’assassinio di almeno 58 persone di fede ebraica. Si è trattato della prima strage di ebrei avvenuta in Italia, la seconda per numero di vittime dopo quella delle Fosse Ardeatine. In occasione dell’80° anniversario della strage del Lago Maggiore, il convegno internazionale, prendendo le mosse dall’eccidio, indagherà la tematica dei crimini di guerra tedeschi e italiani negli anni del secondo conflitto mondiale. Parteciperanno al convegno studiosi e accademici italiani e stranieri che affronteranno la storia dell’eccidio e la questione dei crimini di guerra secondo un approccio multidisciplinare: storia sociale, storia culturale, studi giuridici, studi letterari, storia militare. L’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.  L’evento è organizzato con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara” e dell’Università di Leicester-Stanley Burton Centre for Holocaust and Genocide Studies.

Accreditamento per insegnanti e aggiornamento professionale. Grazie alla collaborazione e alla partecipazione dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, gli insegnanti che prenderanno parte al convegno avranno la possibilità di accreditamento come ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti e verrà loro rilasciato un attestato di partecipazione. Gli insegnanti interessati a partecipare sono pregati di pre-registrarsi scrivendo a care@casadellaresistenza.it

 

Programma del convegno

Venerdì 13 ottobre 2023

I sessione del convegno, ore 15.30-17.30 (con pausa): La shoah sul Lago Maggiore

Giulio Disegni (vicepresidente UCEI-Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) – La presenza ebraica nel Novarese: storia e shoah.
Gianmaria Ottolini (Casa della Resistenza) – La strage del Lago Maggiore: una lenta emersione, tra giornalismo e storia locale.
Anna Cardano (Istituto storico della Resistenza “Piero Fornara”) – Novara settembre 1943: i fatti e la memoria della Shoah nell’immediato dopoguerra.
Raphael Rues (Università di Leicester, UK-Insubrica Historica, CH) e Mariella Terzoli (Università degli Studi di Milano) – La Waffen SS Leibstandarte “Adolf Hitler” e l’inizio della Shoah in Italia.
Modera: Elena Mastretta (direttrice scientifica dell’Istituto storico della Resistenza “Piero Fornara”).

 

Sabato 14 ottobre 2023

II sessione del convegno, ore 9.30-12.30 (con pausa): Carnefici, vittime, colpe e rimozioni

Sara Berger (Fritz Bauer Institut, Frankfurt am Main, DE) – Il processo di Osnabrück per la strage del Lago Maggiore. Le strategie di difesa degli uomini della Leibstandarte “Adolf Hitler”.
Paolo Fonzi (Università del Piemonte Orientale) – La proiezione imperiale dell’Italia fascista: le dinamiche della violenza nei territori occupati.
Franziska Anna Zaugg (Università di Friburgo-Università di Berna, CH) – Svizzera: tra centro di accoglienza per i rifugiati italiani e sostegno all’Italia di Mussolini.
Alexander Korb (Università di Leicester-Stanley Burton Centre for Holocaust and Genocide Studies) – Collaborazionisti e carnefici nei territori dell’occupazione tedesca.
Alberto Cavaglion (Università di Firenze) – Il lago contaminato: il caso Meina.
Modera: Gianni Galli (Casa della Resistenza-Istituto storico della Resistenza “Piero Fornara”)

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.