Ricordiamo alcuni dei principali appuntamenti della giornata odierna, a cominciare dal convegno LE NUOVE FRONTIERE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA. UN’OPPORTUNITA’ PER GLI ENTI LOCALI in programma in mattinata a Villa Giulia a cura del consorzio di aziende Distretto 33 con il patrocinio del Comune. Al centro della discussione sono progetti ed idee per un migliore efficientamento energetico degli edifici, attraverso l’uso di nuove tecnologie collegate alla gestione del calore e delle fonti rinnovabili.
Alla ore 14 in piazza Garibaldi sul lungolago di Pallanza viene presentato il PROGETTO DI BIKE SHARING che prevede l’impiego di biciclette pubbliche a noleggio per migliorare la mobilità cittadina in sintonia con l’ambiente, realizzato da Comune e Vco Trasporti in collaborazione con Banca Popolare di Novara e Distretto Turistico dei Laghi. Nel pomeriggio animazione a cura di Scuola Mountain Bike Lago Maggiore e Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna.
Alla ore 18 nella sede di Casa Ceretti del Museo del Paesaggio si inaugura la mostra TEMPO DI LUPI . LA STORIA DI UN RITORNO, che ha come obiettivo far conoscere da vicino questi predatori nell’ambito del progetto europeo Life Wolf Alps in collaborazione con il Muse di Trento. La mostra sarà poi aperta fino al 14 giugno venerdì, sabato, domenica e festivi, 10/13 – 15/18.30 con ingresso gratuito.
Questa sera musica e teatro. Nella chiesa di San Leonardo alle 21 CONCERTO DI CORI con i gruppi vocali Valgrande di Cambiasca, Stella Traffiumese di Cannobio, Federazione Alpinistica Ticinese di Minusio, Voce Asconese di Ascona. La manifestazione è a ingresso libero e vuole ricordare a un anno dalla scomparsa il musicista e direttore Daniele Bonati.
Nell’auditorium del Centro d’incontro di Sant’Anna va in scena, sempre alle 21, la prima rappresentazione del nuovo spettacolo della compagnia teatrale amatoriale di Verbania “I Quattrogatti”. E’ la commedia “Il letto ovale”, che sarà poi rappresentata anche il 19, 24,25 e 26 aprile. Lo spettacolo odierno e è nell’ambito della rassegna delle Compagnie di Verbania per la raccolta fondi per i lavori alla Chiesa di Madonna di Campagna.
A Villa Giulia prosegue intanto la mostra itinerante LA GRANDE GUERRA. FEDE E VALORE con 18 pannelli esplicativi dell’evento storico predisposti dallo Stato Maggiore dell’Esercito in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale cui si affianca l’esposizione di foto, documenti, cimeli ed altro materiale locale rievocativo dell’evento.
Nella foto l’intervento dell’assessore Laura Sau nel convegno del Distretto 33 questa mattina a Villa Giulia.