VENTI MESI DI AMMINISTRAZIONE: LE POLITICHE SOCIALI

VENTI MESI DI AMMINISTRAZIONE: LE POLITICHE SOCIALI

Concludiamo la pubblicazione dell’analisi della Giunta su quanto eseguito nei primi 20 mesi di amministrazione con le valutazioni in materia di politiche sociali.

Parecchi gli interventi effettuati per assistere e supportare i cittadini in condizioni di disagio e di difficoltà:   –   mantenimento e aumento delle soluzioni di prima accoglienza per persone e nuclei familiari senza casa;   –   ricerca di soluzioni alternative ai sussidi assistenziali per persone in grave difficoltà (tirocini);   –   potenziamento e supporto al tavolo di lavoro permanente di confronto fra pubblico, privato e terzo settore sui temi della marginalità,  della fragilità e del disagio sociale in ottica di integrazione;   –   collaborazione e supporto alle attività di volontariato sociale organizzate da associazioni e parrocchie;   –   attivazione di azioni tese all’accoglienza e al reinserimento sociale degli ex detenuti.

E’ stato attivato il servizio taxi sanità per l’accompagnamento nel territorio cittadino di persone anziane con mezzi del Comune per bisogni sociali documentati.

Attivato il coordinamento tra Comune, Servizi Sociali del Verbano e altri servizi territoriali per programmare interventi di “housing” in riferimento a disponibilità abitativa per la presa in carico delle emergenze abitative.  Attivata pure l’agenzia locazioni per rimborso affitti, regolamentazione dei contratti a canone concordato, aiuto agli inquilini sfrattati per morosità incolpevole; rinnovo dei contratti agevolata e nuovo bando assegnazioni in agevolata, rinnovo per 12 mesi convenzione Atc.

Ha preso il via il tavolo di confronto sulle problematiche legate al gioco d’azzardo che coinvolge tutti coloro che si occupano di tale tematica e che si fa promotore di sensibilizzazione, prevenzione e azioni specifiche.

E’ stato attuato il progetto della mensa sociale di Villa Olimpia, impresa formativa e di inclusione sociale.

Altre realizzazioni sono il tavolo delle politiche giovanili con le realtà che operano nel settore e l’istituzione del dormitorio pubblico presso l’edificio comunale Rosa Franzi in convenzione con il Consorzio Servizi Sociali Verbano e le parrocchie cittadine.

Nella foto Villa Olimpia sede del progetto legato alla mensa sociale.

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.